L'articolo, prendendo le mosse da alcuni decreti ministeriali relativi alla sospensione prima stabilita e poi annullata del VI ciclo dei corsi di abilitazione degli Indirizzi Musica e Spettacolo delle SSIS, discute dapprima alcune aporie normative a riguardo degli sbocchi professionali dei laureati in discipline musicali, ed esamina quindi le difficoltà connesse al doppio canale di formazione (universitario e conservatoriale) attualmente vigente per i soli insegnanti di musica delle scuole secondarie di primo e secondo grado, auspicandone il superamento attraverso la definizione condivisa di un unico percorso formativo a cui concorrano, in parti uguali, Università e Istituti di Alta Formazione Musicale.

Musica, discipline musicali e formazione degli insegnanti. Note a margine d’una questione culturale

SABAINO, DANIELE
2004-01-01

Abstract

L'articolo, prendendo le mosse da alcuni decreti ministeriali relativi alla sospensione prima stabilita e poi annullata del VI ciclo dei corsi di abilitazione degli Indirizzi Musica e Spettacolo delle SSIS, discute dapprima alcune aporie normative a riguardo degli sbocchi professionali dei laureati in discipline musicali, ed esamina quindi le difficoltà connesse al doppio canale di formazione (universitario e conservatoriale) attualmente vigente per i soli insegnanti di musica delle scuole secondarie di primo e secondo grado, auspicandone il superamento attraverso la definizione condivisa di un unico percorso formativo a cui concorrano, in parti uguali, Università e Istituti di Alta Formazione Musicale.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/117816
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact