Nell’attuale contesto, il vantaggio competitivo d’impresa è sempre più spesso correlato alla capacità di unire l’approccio culturale orientato alla creazione e gestione di relazioni durature con il cliente alle potenzialità che si accompagnano al mutare dello scenario economico, sociale, politico e tecnologico di riferimento. L’impresa è consapevole della necessità di sviluppare capacità volte ad interpretare l'evolvere del cliente, per poter fornire risposte adeguate alle nuove esigenze che via via manifesta, e dell’opportunità di interagire con lo stesso al fine di rendere la relazione stabile e poter così sviluppare un rapporto di stretta collaborazione, di partnership. In questo percorso di sviluppo e continua crescita, tutte le componenti d'impresa sono chiamate a cambiare e, nel contempo, a contribuire perché tale cambiamento trovi le condizioni necessarie a diffondersi e consolidarsi. Pur riconoscendosi l'importanza della condivisione a tutti i livelli d'impresa della opportunità che si instauri un nuovo e più articolato rapporto con il cliente è, tuttavia, rilevabile come sia l'area marketing a assumere un ruolo cruciale. Il marketing è l'ambito disciplinare che storicamente, con innovativi studi e verifiche empiriche, si affianca e supporta il complesso processo decisionale d'impresa contribuendo alla crescita ed all'affermarsi di una cultura imprenditoriale aperta al cambiamento. L’analisi dell’evoluzione storica del marketing offre spunti d’estremo interesse, dimostrandosi punto di riferimento essenziale per meglio comprendere i mutamenti più significativi intervenuti, sia a livello disciplinare (a dimostrazione delle continue sollecitazioni a cui lo stesso concetto di marketing è sottoposto) che nel più complesso sistema sociale e culturale entro cui imprese e clienti si muovono. Per cercare di comprendere quale potrà essere in un prossimo futuro il ruolo del marketing, nel corso della trattazione si propone un percorso d'analisi che, se da un lato riconosce al cliente un ruolo determinante, identificandolo come fattore esplicativo, dall'altro pone in evidenza la capacità insita nella stessa disciplina di anticipare le esigenze di cambiamento e di farsi interprete di tali modificazioni, proprio a sottolineare l'esistenza di quello che nel titolo è stato definito come un legame indissolubile. Provocatoriamente ci si potrebbe chiedere se è l'evoluzione del cliente a guidare il marketing nel suo percorso di cambiamento o se, al contrario, non è la capacità di sviluppo continuo e incessante della stessa attività di marketing a delineare il percorso di crescita del cliente. Certamente non esiste una soluzione univoca: talvolta è il cliente a stimolare il cambiamento tra chi si occupa di marketing, a lanciare la sfida per indurre una reazione che possa contribuire a migliorare la capacità di risposta a aspettative, bisogni e desideri; talaltra è la sperimentazione di una nuova forma di comunicazione e/o di una diversa opportunità di interazione proposta nell'ambito del marketing a sollecitare il cambiamento nel cliente. Questo porta a concludere che tutto scorre, tutto è mutevole e tutti noi, qualunque sia il ruolo che andiamo a ricoprire, siamo parte integrante di questa inarrestabile evoluzione.
L'evoluzione del consumatore lo sviluppo del marketing - una relazione indissolubile
CATTANEO, CARLA BRUNA ANGELA
2017-01-01
Abstract
Nell’attuale contesto, il vantaggio competitivo d’impresa è sempre più spesso correlato alla capacità di unire l’approccio culturale orientato alla creazione e gestione di relazioni durature con il cliente alle potenzialità che si accompagnano al mutare dello scenario economico, sociale, politico e tecnologico di riferimento. L’impresa è consapevole della necessità di sviluppare capacità volte ad interpretare l'evolvere del cliente, per poter fornire risposte adeguate alle nuove esigenze che via via manifesta, e dell’opportunità di interagire con lo stesso al fine di rendere la relazione stabile e poter così sviluppare un rapporto di stretta collaborazione, di partnership. In questo percorso di sviluppo e continua crescita, tutte le componenti d'impresa sono chiamate a cambiare e, nel contempo, a contribuire perché tale cambiamento trovi le condizioni necessarie a diffondersi e consolidarsi. Pur riconoscendosi l'importanza della condivisione a tutti i livelli d'impresa della opportunità che si instauri un nuovo e più articolato rapporto con il cliente è, tuttavia, rilevabile come sia l'area marketing a assumere un ruolo cruciale. Il marketing è l'ambito disciplinare che storicamente, con innovativi studi e verifiche empiriche, si affianca e supporta il complesso processo decisionale d'impresa contribuendo alla crescita ed all'affermarsi di una cultura imprenditoriale aperta al cambiamento. L’analisi dell’evoluzione storica del marketing offre spunti d’estremo interesse, dimostrandosi punto di riferimento essenziale per meglio comprendere i mutamenti più significativi intervenuti, sia a livello disciplinare (a dimostrazione delle continue sollecitazioni a cui lo stesso concetto di marketing è sottoposto) che nel più complesso sistema sociale e culturale entro cui imprese e clienti si muovono. Per cercare di comprendere quale potrà essere in un prossimo futuro il ruolo del marketing, nel corso della trattazione si propone un percorso d'analisi che, se da un lato riconosce al cliente un ruolo determinante, identificandolo come fattore esplicativo, dall'altro pone in evidenza la capacità insita nella stessa disciplina di anticipare le esigenze di cambiamento e di farsi interprete di tali modificazioni, proprio a sottolineare l'esistenza di quello che nel titolo è stato definito come un legame indissolubile. Provocatoriamente ci si potrebbe chiedere se è l'evoluzione del cliente a guidare il marketing nel suo percorso di cambiamento o se, al contrario, non è la capacità di sviluppo continuo e incessante della stessa attività di marketing a delineare il percorso di crescita del cliente. Certamente non esiste una soluzione univoca: talvolta è il cliente a stimolare il cambiamento tra chi si occupa di marketing, a lanciare la sfida per indurre una reazione che possa contribuire a migliorare la capacità di risposta a aspettative, bisogni e desideri; talaltra è la sperimentazione di una nuova forma di comunicazione e/o di una diversa opportunità di interazione proposta nell'ambito del marketing a sollecitare il cambiamento nel cliente. Questo porta a concludere che tutto scorre, tutto è mutevole e tutti noi, qualunque sia il ruolo che andiamo a ricoprire, siamo parte integrante di questa inarrestabile evoluzione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.