Nell'ambito della riflessione sul neorealismo cinematografico, il sonoro ha ricevuto finora un'attenzione piuttosto scarsa. Il contributo affronta da un lato il dibattito teorico coevo al neorealismo sul suono cinematografico, per poi concentrarsi sulla ricostruzione di un "paesaggio sonoro" neorealista tipico del cinema del secondo dopoguerra, a partire dalla celebre definizione schaefferiana di paesaggio sonoro.
Per un paesaggio (sonoro) italiano: ri-ascoltare il neorealismo
MOSCONI, ELENA
2015-01-01
Abstract
Nell'ambito della riflessione sul neorealismo cinematografico, il sonoro ha ricevuto finora un'attenzione piuttosto scarsa. Il contributo affronta da un lato il dibattito teorico coevo al neorealismo sul suono cinematografico, per poi concentrarsi sulla ricostruzione di un "paesaggio sonoro" neorealista tipico del cinema del secondo dopoguerra, a partire dalla celebre definizione schaefferiana di paesaggio sonoro.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.