Il saggio affronta il tema dell'immagine del bambino piccolissimo, pre-verbale, ricostruendola a partire dall'analisi delle principali prospettive teoriche di riferimento in ambito psico-pedagogico. Su questo sfondo, vengono messe in evidenza gli aspetti cruciali e critici della relazione educativa con il bambino piccolissimo, delineandola come relazione di cura, nonché gli orientamenti che dovrebbe perseguire la formazione delle figure educative dedicate.

"Corpo a corpo": il bambino piccolissimo e la cura educativa

SAVIO, DONATELLA
2017

Abstract

Il saggio affronta il tema dell'immagine del bambino piccolissimo, pre-verbale, ricostruendola a partire dall'analisi delle principali prospettive teoriche di riferimento in ambito psico-pedagogico. Su questo sfondo, vengono messe in evidenza gli aspetti cruciali e critici della relazione educativa con il bambino piccolissimo, delineandola come relazione di cura, nonché gli orientamenti che dovrebbe perseguire la formazione delle figure educative dedicate.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11571/1185660
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact