La città di Samara, ricca di un movimentato passato storico e di tradizioni locali identitarie, possiede un notevole patrimonio architettonico, distribuito alla confluenza dei due fiumi Volga e Samara. Il luogo ha assimilato, nel corso della storia, influenze stilistiche differenti che, seppur sviluppate all’interno di una vasta area compresa lungo le vie mercantili che collegavano Europa ed Asia, hanno trovato terreno fertile nell’area in cui la città si è sviluppata, costituendone uno dei punti di maggior espansione culturale e sperimentazione architettonica dell’intero territorio russo. Con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e i cittadini di Samara nel mantenere viva l’attenzione verso la tutela e la salvaguardia del patrimonio architettonico e paesaggistico, la Samara State University of Architecture and Civil Engineering ha organizzato un’attività di collaborazione pluriennale con il Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze e con il Dipartimento di Ingegneria Civile ed Architettura dell’Università di Pavia. La collaborazione interdipartimentale ha avuto come finalità quella di strutturare workshop formativi che avessero come obiettivo principale l’analisi, la documentazione e la proposta di progetti di riqualificazione della città di Samara. Nel volume sono riportati alcuni dei risultati dei workshop internazionali e di ricerche specifiche nella sperimentazione di metodologie di rilievo fotogrammetrico applicato alla rappresentazione dello spazio pubblico per preservarne l'immagine nel tempo.
Samara e il suo paesaggio urbano. Metodologie di analisi e acquisizione dello spazio pubblico.Samara and its urban Landscape. Methodologies of analysis and acquisition of the public space.
PICCHIO, FRANCESCA
2016-01-01
Abstract
La città di Samara, ricca di un movimentato passato storico e di tradizioni locali identitarie, possiede un notevole patrimonio architettonico, distribuito alla confluenza dei due fiumi Volga e Samara. Il luogo ha assimilato, nel corso della storia, influenze stilistiche differenti che, seppur sviluppate all’interno di una vasta area compresa lungo le vie mercantili che collegavano Europa ed Asia, hanno trovato terreno fertile nell’area in cui la città si è sviluppata, costituendone uno dei punti di maggior espansione culturale e sperimentazione architettonica dell’intero territorio russo. Con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e i cittadini di Samara nel mantenere viva l’attenzione verso la tutela e la salvaguardia del patrimonio architettonico e paesaggistico, la Samara State University of Architecture and Civil Engineering ha organizzato un’attività di collaborazione pluriennale con il Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze e con il Dipartimento di Ingegneria Civile ed Architettura dell’Università di Pavia. La collaborazione interdipartimentale ha avuto come finalità quella di strutturare workshop formativi che avessero come obiettivo principale l’analisi, la documentazione e la proposta di progetti di riqualificazione della città di Samara. Nel volume sono riportati alcuni dei risultati dei workshop internazionali e di ricerche specifiche nella sperimentazione di metodologie di rilievo fotogrammetrico applicato alla rappresentazione dello spazio pubblico per preservarne l'immagine nel tempo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.