In un programma di orientamento pre-universitario abbiamo attuato interventti di arrricchimento in aree specifiche. A questo proposito, abbiamo organizzato esperienze di arricchimento socio-cognitivo centrate sullo sviluppo del giudizio. Il programma era volto alla rilevazione e allo sviluppo di abilità sociali e di giudizio morale, attrasverso esercizi di discussione di dilemmi, role-taking, inferenze sociali, consapevolezza e comunicazione di valori personali. I risultati evidenziano che il livello di giudizio morale appare sensibile al lavoro di confronto e discussione.

IL GIUDIZIO MORALE IN STUDENTI PREUNIVERSITARI: UN INTERVENTO DI ARRICCHIMENTO

ZANETTI, MARIA ASSUNTA;PAGNIN, ADRIANO
1999-01-01

Abstract

In un programma di orientamento pre-universitario abbiamo attuato interventti di arrricchimento in aree specifiche. A questo proposito, abbiamo organizzato esperienze di arricchimento socio-cognitivo centrate sullo sviluppo del giudizio. Il programma era volto alla rilevazione e allo sviluppo di abilità sociali e di giudizio morale, attrasverso esercizi di discussione di dilemmi, role-taking, inferenze sociali, consapevolezza e comunicazione di valori personali. I risultati evidenziano che il livello di giudizio morale appare sensibile al lavoro di confronto e discussione.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/118598
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact