Il saggio analizza la svolta stilistica e culturale che scandisce il corso della pittura in Lombarda nei decenni centrali del Seicento, allorché i toni drammatici e il forte impegno religioso dei pittori della generazione di inizio secolo, sono sostituiti da scelte figurative più decorative e disimpegnate, allineate alle tendenze della pittura barocca. Il commento di alcune opere rappresentative consente di cogliere in modo ravvicinato questa evoluzione interna alla scuola milanese e lombarda.
La peinture baroque
FRANGI, FRANCESCO
2014-01-01
Abstract
Il saggio analizza la svolta stilistica e culturale che scandisce il corso della pittura in Lombarda nei decenni centrali del Seicento, allorché i toni drammatici e il forte impegno religioso dei pittori della generazione di inizio secolo, sono sostituiti da scelte figurative più decorative e disimpegnate, allineate alle tendenze della pittura barocca. Il commento di alcune opere rappresentative consente di cogliere in modo ravvicinato questa evoluzione interna alla scuola milanese e lombarda.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.