Viene presentata una pratica didattica adottata da alcuni anni all’interno del corso di Pedagogia generale C.P. dell’Università di Pavia. Tale pratica consiste nel proporre la conduzione e l’analisi di un colloquio non direttivo di tipo rogersiano, dopo aver fornito gli strumenti teorici necessari. A questo scopo vengono presentate e discusse con gli studenti indicazioni operative precise sia per la realizzazione del colloquio e della sua analisi, sia per la composizione di un dossier che renda conto di entrambe. Obiettivo principale di tale proposta è la formazione all’approccio nondirettivo come strumento di comunicazione e ricerca educativa.

La “non direttività” come prospettiva educativa e di ricerca. Un approccio esperienziale alla didattica universitaria

BONDIOLI BETTINELLI, ANNAMARIA;SAVIO, DONATELLA
2017-01-01

Abstract

Viene presentata una pratica didattica adottata da alcuni anni all’interno del corso di Pedagogia generale C.P. dell’Università di Pavia. Tale pratica consiste nel proporre la conduzione e l’analisi di un colloquio non direttivo di tipo rogersiano, dopo aver fornito gli strumenti teorici necessari. A questo scopo vengono presentate e discusse con gli studenti indicazioni operative precise sia per la realizzazione del colloquio e della sua analisi, sia per la composizione di un dossier che renda conto di entrambe. Obiettivo principale di tale proposta è la formazione all’approccio nondirettivo come strumento di comunicazione e ricerca educativa.
2017
9788898010691
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/1186783
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact