Il contributo presenta i punti salienti di un dibattito recente ma pluriennale sulla valutazione in campo educativo e presenta uno specifico approccio alla evaluation di contesto con una spiccata valenza formativa messo a punto ed esperito nel corso di differenti indagini. Il modello proposto, chiamato del “valutare-restituire-riflettere-innovare-valutare”, viene discusso in relazione alla letteratura di riferimento e presentato nei suoi assunti di base e nei momenti procedurali salienti. Il contributo insiste sulla valenza formativa del processo valutativo proposto dal modello mostrandone la natura dialogica, partecipativa e negoziale.

Valutare

BONDIOLI BETTINELLI, ANNAMARIA
2004-01-01

Abstract

Il contributo presenta i punti salienti di un dibattito recente ma pluriennale sulla valutazione in campo educativo e presenta uno specifico approccio alla evaluation di contesto con una spiccata valenza formativa messo a punto ed esperito nel corso di differenti indagini. Il modello proposto, chiamato del “valutare-restituire-riflettere-innovare-valutare”, viene discusso in relazione alla letteratura di riferimento e presentato nei suoi assunti di base e nei momenti procedurali salienti. Il contributo insiste sulla valenza formativa del processo valutativo proposto dal modello mostrandone la natura dialogica, partecipativa e negoziale.
2004
9788884342058
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/118974
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact