Il contributo presenta i punti salienti di un dibattito recente ma pluriennale sulla valutazione in campo educativo e presenta uno specifico approccio alla evaluation di contesto con una spiccata valenza formativa messo a punto ed esperito nel corso di differenti indagini. Il modello proposto, chiamato del “valutare-restituire-riflettere-innovare-valutare”, viene discusso in relazione alla letteratura di riferimento e presentato nei suoi assunti di base e nei momenti procedurali salienti. Il contributo insiste sulla valenza formativa del processo valutativo proposto dal modello mostrandone la natura dialogica, partecipativa e negoziale.
Valutare
BONDIOLI BETTINELLI, ANNAMARIA
2004-01-01
Abstract
Il contributo presenta i punti salienti di un dibattito recente ma pluriennale sulla valutazione in campo educativo e presenta uno specifico approccio alla evaluation di contesto con una spiccata valenza formativa messo a punto ed esperito nel corso di differenti indagini. Il modello proposto, chiamato del “valutare-restituire-riflettere-innovare-valutare”, viene discusso in relazione alla letteratura di riferimento e presentato nei suoi assunti di base e nei momenti procedurali salienti. Il contributo insiste sulla valenza formativa del processo valutativo proposto dal modello mostrandone la natura dialogica, partecipativa e negoziale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.