Lo strumento presentato nel capitolo – Dispositivo di Analisi e Valutazione dell’Organizzazione Pedagogica della Scuola dell’Infanzia (DAVOPSI) - è il frutto di un’esperienza valutativa, coordinata dal punto di vista scientifico dall’autrice, che ha visto coinvolte le scuole dell’infanzia della Liguria nel corso di un quadriennio. Il volume che ospita il DAVOPSI, curato dall’autrice insieme a G. Nigito, contiene anche un altro contributo, sempre dell’autrice, che presenta la storia dell’elaborazione e del collaudo dello strumento (capitolo 1) oltre al resoconto di una serie di esperienze condotte mediante l’utilizzo del DAVOPSI (capitoli 6, 7, 8). Il DAVOPSI si presenta come una batteria di quattro scale ordinali che consentono di apprezzare gli aspetti salienti dell’organizzazione pedagogica della scuola dell’infanzia per un totale di 47 item: A. Il tempo (12 item), B. Lo spazio - B1. Lo spazio interno (14 item), B2. Lo spazio esterno 12 item), C. I raggruppamenti (9 item). Corredato per ciascun item da “Spunti di riflessione” che rendono conto delle idee di qualità pedagogica sottese ai criteri di valutazione proposti, il DAVOPSI si presenta come uno strumento di autovalutazione formativa: una “guida per l’occhio” e uno strumento di riflessione che consente al team docente di una scuola dell’infanzia di ragionare sull’esistente al fine di riflettere sulla congruità delle proprie scelte rispetto al progetto pedagogico adottato, di esplicitare e discutere le proprie idee di qualità circa l’educazione infantile in ambiente extradomestico, di assumere una prospettiva decentrata e critica rispetto alle pratiche educative realizzate.

Un dispositivo per l’analisi e la valutazione dell’organizzazione pedagogica della scuola dell’infanzia (DAVOPSI)

BONDIOLI BETTINELLI, ANNAMARIA
2008-01-01

Abstract

Lo strumento presentato nel capitolo – Dispositivo di Analisi e Valutazione dell’Organizzazione Pedagogica della Scuola dell’Infanzia (DAVOPSI) - è il frutto di un’esperienza valutativa, coordinata dal punto di vista scientifico dall’autrice, che ha visto coinvolte le scuole dell’infanzia della Liguria nel corso di un quadriennio. Il volume che ospita il DAVOPSI, curato dall’autrice insieme a G. Nigito, contiene anche un altro contributo, sempre dell’autrice, che presenta la storia dell’elaborazione e del collaudo dello strumento (capitolo 1) oltre al resoconto di una serie di esperienze condotte mediante l’utilizzo del DAVOPSI (capitoli 6, 7, 8). Il DAVOPSI si presenta come una batteria di quattro scale ordinali che consentono di apprezzare gli aspetti salienti dell’organizzazione pedagogica della scuola dell’infanzia per un totale di 47 item: A. Il tempo (12 item), B. Lo spazio - B1. Lo spazio interno (14 item), B2. Lo spazio esterno 12 item), C. I raggruppamenti (9 item). Corredato per ciascun item da “Spunti di riflessione” che rendono conto delle idee di qualità pedagogica sottese ai criteri di valutazione proposti, il DAVOPSI si presenta come uno strumento di autovalutazione formativa: una “guida per l’occhio” e uno strumento di riflessione che consente al team docente di una scuola dell’infanzia di ragionare sull’esistente al fine di riflettere sulla congruità delle proprie scelte rispetto al progetto pedagogico adottato, di esplicitare e discutere le proprie idee di qualità circa l’educazione infantile in ambiente extradomestico, di assumere una prospettiva decentrata e critica rispetto alle pratiche educative realizzate.
2008
9788884343888
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/119084
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact