Il contributo mette a fuoco alcune questioni che attraversano l’ambito della pedagogia dell’infanzia e che coinvolgono non solo chi fa ricerca in questo campo ma anche i professionisti dell’educazione. La domanda di fondo è la seguente: con quale sguardo dobbiamo avvicinarci ai bambini quando interagiamo con loro in quanto ricercatori o educatori? Vengono toccati i seguenti argomenti: L'infanzia nell'immaginario collettivo, Cogliere l'alterità, L'adulto col bambino, Educare lo sguardo adulto: una pedagogia della formazione.
L'intreccio tra ricerca ed educazione: questioni metodologiche in pedagogia dell'infanzia
BONDIOLI BETTINELLI, ANNAMARIA
2017-01-01
Abstract
Il contributo mette a fuoco alcune questioni che attraversano l’ambito della pedagogia dell’infanzia e che coinvolgono non solo chi fa ricerca in questo campo ma anche i professionisti dell’educazione. La domanda di fondo è la seguente: con quale sguardo dobbiamo avvicinarci ai bambini quando interagiamo con loro in quanto ricercatori o educatori? Vengono toccati i seguenti argomenti: L'infanzia nell'immaginario collettivo, Cogliere l'alterità, L'adulto col bambino, Educare lo sguardo adulto: una pedagogia della formazione.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.