Il contributo mette a fuoco alcune questioni che attraversano l’ambito della pedagogia dell’infanzia e che coinvolgono non solo chi fa ricerca in questo campo ma anche i professionisti dell’educazione. La domanda di fondo è la seguente: con quale sguardo dobbiamo avvicinarci ai bambini quando interagiamo con loro in quanto ricercatori o educatori? Vengono toccati i seguenti argomenti: L'infanzia nell'immaginario collettivo, Cogliere l'alterità, L'adulto col bambino, Educare lo sguardo adulto: una pedagogia della formazione.

L'intreccio tra ricerca ed educazione: questioni metodologiche in pedagogia dell'infanzia

BONDIOLI BETTINELLI, ANNAMARIA
2017-01-01

Abstract

Il contributo mette a fuoco alcune questioni che attraversano l’ambito della pedagogia dell’infanzia e che coinvolgono non solo chi fa ricerca in questo campo ma anche i professionisti dell’educazione. La domanda di fondo è la seguente: con quale sguardo dobbiamo avvicinarci ai bambini quando interagiamo con loro in quanto ricercatori o educatori? Vengono toccati i seguenti argomenti: L'infanzia nell'immaginario collettivo, Cogliere l'alterità, L'adulto col bambino, Educare lo sguardo adulto: una pedagogia della formazione.
2017
978-88-382-4586-2
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/1193791
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact