The newly adapted Video Feedback Intervention to Promote Positive Parenting and Sensitive Discipline for adoptive families - VIPP-FC/A (Juffer et al.,2008; Barone et al., 2015) is a promising proposal belonging to the VIPP interventions family. Its main focus is on the maternal sensitive discipline implementation as instrumental way for addressing the expected outcome of improving children’s social emotional development. Aims of the study was to test the efficacy of the VIPP/FC-A program in (1) promoting Emotional Availability in adoptive mother-child dyads (2) and decreasing indiscriminate friendliness in children adopted late from institutional care. In addition, (3) the study aims to test the differential susceptibility theory and examine differential efficacy of the intervention based on gender, age at family entry, Country of origin and high sensitivity of the child. 51 adoptive mothers with their children (M age=35,92, SD=17,07; 39,2% female), in their family for no more than one year before the first research contact, took part to the study and were randomly assigned either to a group that would attend the VIPP/FC-A (n = 32) or to a control group which received a dummy intervention (n =19). The Emotional Availability scales 4th Edition (EAS - Biringen, 2008) were used to code mother-child dyadic outcomes; indiscriminate friendliness was assessed by means of a semi-structured interview with the mother (Chisholm, 1998); high sensitivity of the child was assessed with Early Childhood Behaviour Questionnaire (ECBQ - Putnam et al., 2006; Montirosso et al., 2012), Children's Behavior Questionnaire (CBQ - Rothbart et al., 2001; Matricardi e Cicognetti, 2007) and Highly Sensitive Child (HSC - Aron, 2002; Barone et al., 2013). Mixed ANOVA conducted with Time as within factor and Group as between factor, showed a significant Time x Group interaction (F(1,49) = 16.014, p < .001, 2 parziale = .246) for EA Sensitivity. Mixed ANCOVA conducted with Group as factor and Responsivity at pre-test as covariate, showed a significant main effect of the Group (F(1,48) = 8.160, p = .006, 2 = .116) for the EA Responsivity. Mixed ANOVA conducted with Time as within factor and Group as between factor, showed a significant main effect of the Time (F(1,49) = 25.159, p < .001, 2 parziale = .339) for the indiscriminate friendliness. The results about examination of moderator effects weren't significant. However the sample size of this study is small, which may have resulted in a lack of statistical power to detect moderation effects. Findings support the efficacy of the VIPP-SD/Adoption version in promoting emotional availability in adoptive dyads. Furthermore this study shows that indiscriminate friendliness decrease both in control and intervention group so it could be an independent dimension of attachment behaviour.

Il Video-feedback Intervention to Promote Positive Parenting and Sensitive Discipline - VIPP-SD (Van Zeijl, Mesman, van IJzendoorn, Bakermans-Kranenburg, Juffer & Stolk, 2006) rappresenta uno degli esempi più solidi e affermati nell'ambito della promozione della genitorialità positiva (Juffer et al., 2008) e nello specifico di quell’insieme di interventi noti come evidence based (Barone, 2010, 2015; Cassoni, 2014). Il protocollo VIPP-SD/FC-A, pensato in maniera specifica per le famiglie affidatarie e adottive, si pone il doppio focus di promuovere la sensibilità materna da una parte e incentivare l'utilizzo di strategie disciplinari sensibili dall'altra. Obiettivo del presente studio è di testare l'efficacia del VIPP-SD/FC-A (1) nel promuovere la sintonizzazione emotiva diadica in un campione di famiglie adottive italiane e (2) nel ridurre i comportamenti di socievolezza indiscriminata che spesso i bambini post-istituzionalizzati tendono a manifestare anche in seguito al collocamento in famiglia (Rutter et al., 2009). Infine, nell'ottica del modello teorico della Differente Suscettibilità (Boyce & Ellis, 2005; Belsky & Pluess, 2009), sono stati indagati gli effetti di alcuni possibili fattori di moderazione: genere, età al collocamento, Paese di provenienza e ipersensibilità del bambino. Lo studio ha coinvolto 51 famiglie adottive italiane con bambini collocati da non più di un anno (età media = 35,92, SD=17,07; 39,2%femmine), assegnate in modo randomizzato al gruppo sperimentale (n=32) e di controllo (n=19). Per valutare la sintonizzazione emotiva diadica è stata utilizzata una procedura osservativa codificata tramite Emotional Availability scales 4th Edition (EAS - Biringen, 2008); il livello di socievolezza indiscriminata è stato valutato sulla base del punteggio ottenuto ad una intervista semi-strutturata proposta alle madri (Chisholm, 1998); l'ipersensibilità del bambino, operazionalizzata come temperamento reattivo e personalità altamente sensibile, è stata valutata tramite Early Childhood Behaviour Questionnaire (ECBQ - Putnam et al., 2006; Montirosso et al., 2012), Children's Behavior Questionnaire (CBQ - Rothbart et al., 2001; Matricardi e Cicognetti, 2007) e Highly Sensitive Child (HSC - Aron, 2002; Barone et al., 2013). Le analisi effettuate hanno evidenziato un effetto significativo dell'interazione Tempo x Gruppo relativamente all'incremento della sensibilità materna (F(1,49) = 16.014, p < .001, 2 parziale = .246) e un effetto principale del Gruppo in relazione all'incremento della responsività del bambino (F(1,48) = 8.160, p = .006, 2 = .116). Inoltre è stato evidenziato un effetto principale del Tempo relativamente alla riduzione della socievolezza indiscriminata (F(1,49) = 25.159, p < .001, 2 parziale = .339). Infine, non sono emersi risultati significativi in relazione all'indagine sui fattori di moderazione. Tuttavia la ridotta numerosità campionaria non permette di trarre particolari considerazioni a riguardo. I risultati emersi supportano l'efficacia del VIPP-SD/FC-A nella promozione della sintonizzazione emotiva diadica nel contesto adottivo. Inoltre i dati relativi al comportamento di socievolezza indiscriminata indicano che tale comportamento si riduce con il passare del tempo e sottolineano l'importanza di considerare tale costrutto come un aspetto indipendente dallo stile di attaccamento che il bambino sviluppa nei confronti del genitore adottivo.

VIDEO-FEEDBACK INTERVENTION TO PROMOTE POSITIVE PARENTING AND SENSITIVE DISCIPLINE: UNA VERSIONE DEDICATA ALLE FAMIGLIE AFFIDATARIE E ADOTTIVE. UNO STUDIO LONGITUDINALE PER INDAGARE GLI EFFETTI SULLO SVILUPPO SOCIO-EMOTIVO DEI BAMBINI POST-ISTITUZIONALIZZATI.

ALAGNA, CINZIA
2017-02-21

Abstract

The newly adapted Video Feedback Intervention to Promote Positive Parenting and Sensitive Discipline for adoptive families - VIPP-FC/A (Juffer et al.,2008; Barone et al., 2015) is a promising proposal belonging to the VIPP interventions family. Its main focus is on the maternal sensitive discipline implementation as instrumental way for addressing the expected outcome of improving children’s social emotional development. Aims of the study was to test the efficacy of the VIPP/FC-A program in (1) promoting Emotional Availability in adoptive mother-child dyads (2) and decreasing indiscriminate friendliness in children adopted late from institutional care. In addition, (3) the study aims to test the differential susceptibility theory and examine differential efficacy of the intervention based on gender, age at family entry, Country of origin and high sensitivity of the child. 51 adoptive mothers with their children (M age=35,92, SD=17,07; 39,2% female), in their family for no more than one year before the first research contact, took part to the study and were randomly assigned either to a group that would attend the VIPP/FC-A (n = 32) or to a control group which received a dummy intervention (n =19). The Emotional Availability scales 4th Edition (EAS - Biringen, 2008) were used to code mother-child dyadic outcomes; indiscriminate friendliness was assessed by means of a semi-structured interview with the mother (Chisholm, 1998); high sensitivity of the child was assessed with Early Childhood Behaviour Questionnaire (ECBQ - Putnam et al., 2006; Montirosso et al., 2012), Children's Behavior Questionnaire (CBQ - Rothbart et al., 2001; Matricardi e Cicognetti, 2007) and Highly Sensitive Child (HSC - Aron, 2002; Barone et al., 2013). Mixed ANOVA conducted with Time as within factor and Group as between factor, showed a significant Time x Group interaction (F(1,49) = 16.014, p < .001, 2 parziale = .246) for EA Sensitivity. Mixed ANCOVA conducted with Group as factor and Responsivity at pre-test as covariate, showed a significant main effect of the Group (F(1,48) = 8.160, p = .006, 2 = .116) for the EA Responsivity. Mixed ANOVA conducted with Time as within factor and Group as between factor, showed a significant main effect of the Time (F(1,49) = 25.159, p < .001, 2 parziale = .339) for the indiscriminate friendliness. The results about examination of moderator effects weren't significant. However the sample size of this study is small, which may have resulted in a lack of statistical power to detect moderation effects. Findings support the efficacy of the VIPP-SD/Adoption version in promoting emotional availability in adoptive dyads. Furthermore this study shows that indiscriminate friendliness decrease both in control and intervention group so it could be an independent dimension of attachment behaviour.
21-feb-2017
Il Video-feedback Intervention to Promote Positive Parenting and Sensitive Discipline - VIPP-SD (Van Zeijl, Mesman, van IJzendoorn, Bakermans-Kranenburg, Juffer & Stolk, 2006) rappresenta uno degli esempi più solidi e affermati nell'ambito della promozione della genitorialità positiva (Juffer et al., 2008) e nello specifico di quell’insieme di interventi noti come evidence based (Barone, 2010, 2015; Cassoni, 2014). Il protocollo VIPP-SD/FC-A, pensato in maniera specifica per le famiglie affidatarie e adottive, si pone il doppio focus di promuovere la sensibilità materna da una parte e incentivare l'utilizzo di strategie disciplinari sensibili dall'altra. Obiettivo del presente studio è di testare l'efficacia del VIPP-SD/FC-A (1) nel promuovere la sintonizzazione emotiva diadica in un campione di famiglie adottive italiane e (2) nel ridurre i comportamenti di socievolezza indiscriminata che spesso i bambini post-istituzionalizzati tendono a manifestare anche in seguito al collocamento in famiglia (Rutter et al., 2009). Infine, nell'ottica del modello teorico della Differente Suscettibilità (Boyce & Ellis, 2005; Belsky & Pluess, 2009), sono stati indagati gli effetti di alcuni possibili fattori di moderazione: genere, età al collocamento, Paese di provenienza e ipersensibilità del bambino. Lo studio ha coinvolto 51 famiglie adottive italiane con bambini collocati da non più di un anno (età media = 35,92, SD=17,07; 39,2%femmine), assegnate in modo randomizzato al gruppo sperimentale (n=32) e di controllo (n=19). Per valutare la sintonizzazione emotiva diadica è stata utilizzata una procedura osservativa codificata tramite Emotional Availability scales 4th Edition (EAS - Biringen, 2008); il livello di socievolezza indiscriminata è stato valutato sulla base del punteggio ottenuto ad una intervista semi-strutturata proposta alle madri (Chisholm, 1998); l'ipersensibilità del bambino, operazionalizzata come temperamento reattivo e personalità altamente sensibile, è stata valutata tramite Early Childhood Behaviour Questionnaire (ECBQ - Putnam et al., 2006; Montirosso et al., 2012), Children's Behavior Questionnaire (CBQ - Rothbart et al., 2001; Matricardi e Cicognetti, 2007) e Highly Sensitive Child (HSC - Aron, 2002; Barone et al., 2013). Le analisi effettuate hanno evidenziato un effetto significativo dell'interazione Tempo x Gruppo relativamente all'incremento della sensibilità materna (F(1,49) = 16.014, p < .001, 2 parziale = .246) e un effetto principale del Gruppo in relazione all'incremento della responsività del bambino (F(1,48) = 8.160, p = .006, 2 = .116). Inoltre è stato evidenziato un effetto principale del Tempo relativamente alla riduzione della socievolezza indiscriminata (F(1,49) = 25.159, p < .001, 2 parziale = .339). Infine, non sono emersi risultati significativi in relazione all'indagine sui fattori di moderazione. Tuttavia la ridotta numerosità campionaria non permette di trarre particolari considerazioni a riguardo. I risultati emersi supportano l'efficacia del VIPP-SD/FC-A nella promozione della sintonizzazione emotiva diadica nel contesto adottivo. Inoltre i dati relativi al comportamento di socievolezza indiscriminata indicano che tale comportamento si riduce con il passare del tempo e sottolineano l'importanza di considerare tale costrutto come un aspetto indipendente dallo stile di attaccamento che il bambino sviluppa nei confronti del genitore adottivo.
adozione,; attaccamento,; intervento,; evidence-based
adoption,; attachment,; intervention,; evidence-based
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