il saggio affronta la drammaturgia musicale di Rigoletto e colloca l'opera nel contesto storico ed estetico del tempo. In particolare individua i punti della trama, e i topoi musicali, che mostrano l'intenzione di Verdi: avvicinarsi alle grandi tematiche del King Lear mediante un lavoro di Victor Hugo. Il saggio è stato ristampato più volte (Venezia 2001 e Venezia 2010, in versione aggiornata, anch'essa allegata).
Thou wouldst make a good fool – Egli è Delitto, Punizion son io: due facce di Rigoletto
GIRARDI, MICHELE
2000-01-01
Abstract
il saggio affronta la drammaturgia musicale di Rigoletto e colloca l'opera nel contesto storico ed estetico del tempo. In particolare individua i punti della trama, e i topoi musicali, che mostrano l'intenzione di Verdi: avvicinarsi alle grandi tematiche del King Lear mediante un lavoro di Victor Hugo. Il saggio è stato ristampato più volte (Venezia 2001 e Venezia 2010, in versione aggiornata, anch'essa allegata).File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.