L'ampio articolo esamina i passi dei libri II e III in cui Platone elabora il modello educativo riservato ai difensori della "kallipolis" della "Repubblica". Si esaminano entrambe le componenti che entrano a far parte del curriculum educativo: la "mousike", cioè la cultura letteraria e musicale, destinata all'anima, e la ginnastica, per il corpo. Si analizzano soprattutto le prese di posizioni di Platone contro i poeti della tradizione educativa greca, Omero e Esiodo, e si esaminano le strategie con cui si procede alla "purificazione" dei loro testi.

Paideia/mythologia

GASTALDI, SILVIA
1998-01-01

Abstract

L'ampio articolo esamina i passi dei libri II e III in cui Platone elabora il modello educativo riservato ai difensori della "kallipolis" della "Repubblica". Si esaminano entrambe le componenti che entrano a far parte del curriculum educativo: la "mousike", cioè la cultura letteraria e musicale, destinata all'anima, e la ginnastica, per il corpo. Si analizzano soprattutto le prese di posizioni di Platone contro i poeti della tradizione educativa greca, Omero e Esiodo, e si esaminano le strategie con cui si procede alla "purificazione" dei loro testi.
1998
9788870883145
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/120549
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact