L'ampio articolo esamina i passi dei libri II e III in cui Platone elabora il modello educativo riservato ai difensori della "kallipolis" della "Repubblica". Si esaminano entrambe le componenti che entrano a far parte del curriculum educativo: la "mousike", cioè la cultura letteraria e musicale, destinata all'anima, e la ginnastica, per il corpo. Si analizzano soprattutto le prese di posizioni di Platone contro i poeti della tradizione educativa greca, Omero e Esiodo, e si esaminano le strategie con cui si procede alla "purificazione" dei loro testi.
Paideia/mythologia
GASTALDI, SILVIA
1998-01-01
Abstract
L'ampio articolo esamina i passi dei libri II e III in cui Platone elabora il modello educativo riservato ai difensori della "kallipolis" della "Repubblica". Si esaminano entrambe le componenti che entrano a far parte del curriculum educativo: la "mousike", cioè la cultura letteraria e musicale, destinata all'anima, e la ginnastica, per il corpo. Si analizzano soprattutto le prese di posizioni di Platone contro i poeti della tradizione educativa greca, Omero e Esiodo, e si esaminano le strategie con cui si procede alla "purificazione" dei loro testi.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.