The contribution discusses the new regulatory guidelines for initial training of early childhood educators in Italy: the bill 2433 on School Professionals and the Law 107/2015, called "Good School", where, at point 182, letter 3, the integrated educational system from birth to six years is outlined. In the light of what has been said in some European documents on early childhood education services, drafted by the European Commission ad by OECD, and considering a long standing reference literature on childhood and its developmental possibilities, it is stressed the need, for both day-care centers educators and for nursery school teachers, of a peculiar and specific initial formation. Of this training, the contribution offers some suggestions both in terms of curricular content and of methodologies to be used. Abstract in italiano Il contributo discute le nuove indicazioni normative che attualmente in Italia sono previste per la formazione degli educatori della prima infanzia: disegno di legge 2433 sulle professioni educative e legge della “buona scuola” ove si delinea il sistema integrato di educazione dalla nascita fino a sei anni. Alla luce di quanto affermato in alcuni documenti europei di indirizzo relativi ai servizi educativi per la prima infanzia, e a elementi assodati di una estesa letteratura di riferimento circa le caratteristiche dell’età infantile e le sue possibilità evolutive, viene sottolineata la necessità, sia per gli educatori di asilo nido sia per gli insegnanti della scuola dell’infanzia, di una formazione iniziale peculiare e specifica. Di tale formazione il contributo offre alcuni suggerimenti in termini sia di contenuti curricolari sia di metodologie da utilizzare.

How to form educators for children from 0-6 years old

Anna Bondioli
2017-01-01

Abstract

The contribution discusses the new regulatory guidelines for initial training of early childhood educators in Italy: the bill 2433 on School Professionals and the Law 107/2015, called "Good School", where, at point 182, letter 3, the integrated educational system from birth to six years is outlined. In the light of what has been said in some European documents on early childhood education services, drafted by the European Commission ad by OECD, and considering a long standing reference literature on childhood and its developmental possibilities, it is stressed the need, for both day-care centers educators and for nursery school teachers, of a peculiar and specific initial formation. Of this training, the contribution offers some suggestions both in terms of curricular content and of methodologies to be used. Abstract in italiano Il contributo discute le nuove indicazioni normative che attualmente in Italia sono previste per la formazione degli educatori della prima infanzia: disegno di legge 2433 sulle professioni educative e legge della “buona scuola” ove si delinea il sistema integrato di educazione dalla nascita fino a sei anni. Alla luce di quanto affermato in alcuni documenti europei di indirizzo relativi ai servizi educativi per la prima infanzia, e a elementi assodati di una estesa letteratura di riferimento circa le caratteristiche dell’età infantile e le sue possibilità evolutive, viene sottolineata la necessità, sia per gli educatori di asilo nido sia per gli insegnanti della scuola dell’infanzia, di una formazione iniziale peculiare e specifica. Di tale formazione il contributo offre alcuni suggerimenti in termini sia di contenuti curricolari sia di metodologie da utilizzare.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/1206686
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact