Il testo, in italiano e inglese, raccoglie gli esiti progettuali del seminario internazionale “From knowledge to conservation. The past and the future of a European Cathedral”, inserito nell’ambito della omonima ricerca europea finanziata nel contesto dei progetti Cultura2000. L’iniziativa ha inteso proporre in un contesto applicativo gli obiettivi e le strategie generali, sviluppate a livello più prettamente scientifico, dall’intera ricerca. Il seminario infatti si è posto due obiettivi specifici: un obiettivo socio–culturale, finalizzato alla attivazione di percorsi di scambio culturale tra Paesi europei nel campo della tutela del patrimonio storico – architettonico, integrati da una effettiva mobilità dei professionisti coinvolti nel progetto e un obiettivo tecnico-scientifico, finalizzato alla disseminazione e diffusione delle conoscenze acquisite. L’obiettivo principale del Seminario è stato quindi quello di far confrontare tra loro studenti di paesi e culture differenti, che affrontano il tema dell’intervento sui beni architettonici con approcci culturali talora significativamente diversi. La schiettezza e la radicalità di questo dibattito traspare anche dai progetti che gli studenti hanno prodotto e costituisce un momento di crescita culturale ed umana nel processo formativo dei progettisti che si confronteranno domani in prima persona con la responsabilità di intervenire sul patrimonio storico – architettonico, e dunque sulla memoria di ciascuna città europea.
La sperimentazione di strategie integrate di valorizzazione del patrimonio storico e architettonico. Un workshop internazionale.
MORANDOTTI, MARCO
2007-01-01
Abstract
Il testo, in italiano e inglese, raccoglie gli esiti progettuali del seminario internazionale “From knowledge to conservation. The past and the future of a European Cathedral”, inserito nell’ambito della omonima ricerca europea finanziata nel contesto dei progetti Cultura2000. L’iniziativa ha inteso proporre in un contesto applicativo gli obiettivi e le strategie generali, sviluppate a livello più prettamente scientifico, dall’intera ricerca. Il seminario infatti si è posto due obiettivi specifici: un obiettivo socio–culturale, finalizzato alla attivazione di percorsi di scambio culturale tra Paesi europei nel campo della tutela del patrimonio storico – architettonico, integrati da una effettiva mobilità dei professionisti coinvolti nel progetto e un obiettivo tecnico-scientifico, finalizzato alla disseminazione e diffusione delle conoscenze acquisite. L’obiettivo principale del Seminario è stato quindi quello di far confrontare tra loro studenti di paesi e culture differenti, che affrontano il tema dell’intervento sui beni architettonici con approcci culturali talora significativamente diversi. La schiettezza e la radicalità di questo dibattito traspare anche dai progetti che gli studenti hanno prodotto e costituisce un momento di crescita culturale ed umana nel processo formativo dei progettisti che si confronteranno domani in prima persona con la responsabilità di intervenire sul patrimonio storico – architettonico, e dunque sulla memoria di ciascuna città europea.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.