Il lavoro mette in luce alcuni aspetti e nozioni elaborati recentemente nel filone di studi sull'acquisizione di L2 suscettibili di risvolti interessanti e pertinenti nel campo della didattica di L2, in particolare all’interno delle classi multietniche al centro dell’attenzione del volume (oltre che per una più generale teoria del linguaggio e della sua acquisizione). Il focus scelto è dunque applicativo, ma si fonda su modelli e ricerche recenti su L2, situabili in particolare nel campo cognitivo e funzionale. Le riflessioni proposte si collocano nell'ambito della cosiddetta “didattica acquisizionale”, definibile come “un modello teorico di didattica linguistica che si rapporti alle prospettive acquisizionali, rispetti le fasi di sviluppo della L2, non violi le sequenze implicazionali” (Vedovelli, 2003: 178; cfr. pure Rastelli, 2009). La prospettiva adottata è pertanto iscrivibile in una didattica di L2 riflessiva, volta a cogliere implicazioni didatticamente rilevanti di teorie, ricerche e nozioni di ambito acquisizionale (v. parole chiave infra), al fine di orientare e fondare una prassi glottodidattica aggiornata.
Riflessioni sul contributo della linguistica acquisizionale alla didattica di L2
Chini Marina
2017-01-01
Abstract
Il lavoro mette in luce alcuni aspetti e nozioni elaborati recentemente nel filone di studi sull'acquisizione di L2 suscettibili di risvolti interessanti e pertinenti nel campo della didattica di L2, in particolare all’interno delle classi multietniche al centro dell’attenzione del volume (oltre che per una più generale teoria del linguaggio e della sua acquisizione). Il focus scelto è dunque applicativo, ma si fonda su modelli e ricerche recenti su L2, situabili in particolare nel campo cognitivo e funzionale. Le riflessioni proposte si collocano nell'ambito della cosiddetta “didattica acquisizionale”, definibile come “un modello teorico di didattica linguistica che si rapporti alle prospettive acquisizionali, rispetti le fasi di sviluppo della L2, non violi le sequenze implicazionali” (Vedovelli, 2003: 178; cfr. pure Rastelli, 2009). La prospettiva adottata è pertanto iscrivibile in una didattica di L2 riflessiva, volta a cogliere implicazioni didatticamente rilevanti di teorie, ricerche e nozioni di ambito acquisizionale (v. parole chiave infra), al fine di orientare e fondare una prassi glottodidattica aggiornata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.