Il contributo analizza le modalità d'uso in interazione dei connettivi anche, ma, però, invece in apprendenti di italiano L2, adottando come parametri descrittivi il loro valore semantico, l'ampiezza (all'interno del turno o nellsa turnazione) della loro portata e il livello a cui agiscono (inteso nel senso della Functional Grammar come predicazione, proposizione, enunciato). L'analisi consente di invididuare un percorso evolutivo soprattutto sul piano dell'ampiezza e del livello d'azione che, dal livello predicativo e interno al turno del parlante, si espande progressivamente fino al livello dell'enunciato e alla connessione fra turni.

Segnali discorsivi: tra struttura dell’enunciato e struttura dell'interazione

ANDORNO, CECILIA MARIA
2008-01-01

Abstract

Il contributo analizza le modalità d'uso in interazione dei connettivi anche, ma, però, invece in apprendenti di italiano L2, adottando come parametri descrittivi il loro valore semantico, l'ampiezza (all'interno del turno o nellsa turnazione) della loro portata e il livello a cui agiscono (inteso nel senso della Functional Grammar come predicazione, proposizione, enunciato). L'analisi consente di invididuare un percorso evolutivo soprattutto sul piano dell'ampiezza e del livello d'azione che, dal livello predicativo e interno al turno del parlante, si espande progressivamente fino al livello dell'enunciato e alla connessione fra turni.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/121094
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact