La normativa sulla formazione degli insegnanti, negli ultimi due decenni, è stata sottoposta a numerose riforme che ne hanno completamente cambiato la prospettiva: da una certificazione a posteriori delle competenze in tema per lo più di savoir savant (il vecchio concorso abilitante) si è passati a una declinazione del sapere disciplinare articolata intorno al savoir enseigné. Ciò ha sollevato numerosi problemi, che nello specifico musicale hanno dovuto fare i conti anche con la dicotomia, assai radicata in Italia, tra musica come attività ludica e come elemento di sviluppo endogeno della cultura. Il saggio esamina quindi i modelli normativi che si sono susseguiti dalla istituzione delle SSIS alla legge “sulla buona scuola”, evidenziando per ciascuno elementi di forza e criticità in vista di un disegno politico-culturale capace di superare le dicotomie, a tutto vantaggio della musica e della cultura.
Scheda prodotto non validato
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo
Titolo: | La formazione degli insegnanti di musica tra passato prossimo, presente e futuro | |
Autori: | ||
Data di pubblicazione: | 2017 | |
Rivista: | ||
Abstract: | La normativa sulla formazione degli insegnanti, negli ultimi due decenni, è stata sottoposta a numerose riforme che ne hanno completamente cambiato la prospettiva: da una certificazione a posteriori delle competenze in tema per lo più di savoir savant (il vecchio concorso abilitante) si è passati a una declinazione del sapere disciplinare articolata intorno al savoir enseigné. Ciò ha sollevato numerosi problemi, che nello specifico musicale hanno dovuto fare i conti anche con la dicotomia, assai radicata in Italia, tra musica come attività ludica e come elemento di sviluppo endogeno della cultura. Il saggio esamina quindi i modelli normativi che si sono susseguiti dalla istituzione delle SSIS alla legge “sulla buona scuola”, evidenziando per ciascuno elementi di forza e criticità in vista di un disegno politico-culturale capace di superare le dicotomie, a tutto vantaggio della musica e della cultura. | |
Handle: | http://hdl.handle.net/11571/1211073 | |
Appare nelle tipologie: | 1.1 Articolo in rivista |