Il saggio prende in esame il concetto di opera d'arte totale a partire dalla definizione del modello di gerarchia delle arti nel Settecento e analizza la sua formulazione negli scritti wagneriani. Inoltre affronta la riformulazione del concetto wagneriano in termini sinestetici nel primo decennio del Novecento per poi affrontare il concetto adorniano di convergenza delle arti, connesso alla critica pei tentativi di convergenza di pittura e musica praticati da Schoenberg, Kandinskij e Skriabin.
Gesamtkunstwerk,sinestesia e convergenza delle arti
GARDA, MICHELA
2007-01-01
Abstract
Il saggio prende in esame il concetto di opera d'arte totale a partire dalla definizione del modello di gerarchia delle arti nel Settecento e analizza la sua formulazione negli scritti wagneriani. Inoltre affronta la riformulazione del concetto wagneriano in termini sinestetici nel primo decennio del Novecento per poi affrontare il concetto adorniano di convergenza delle arti, connesso alla critica pei tentativi di convergenza di pittura e musica praticati da Schoenberg, Kandinskij e Skriabin.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.