L’insegnamento del diritto romano nella duplice prospettiva qui delineata, di elaborazione giuridica e di chiave di accesso alla tradizione culturale, è una componente di quella che anche oggi è chiamata un’“educazione liberale”, intesa come educazione superiore che si proponga di coltivare la persona nella sua interezza per gli scopi della cittadinanza e della vita in genere.

Il diritto romano dopo l'Europa. La storia giuridica per la formazione del giurista e cittadino europeo

MANTOVANI, DARIO GIUSEPPE
2007-01-01

Abstract

L’insegnamento del diritto romano nella duplice prospettiva qui delineata, di elaborazione giuridica e di chiave di accesso alla tradizione culturale, è una componente di quella che anche oggi è chiamata un’“educazione liberale”, intesa come educazione superiore che si proponga di coltivare la persona nella sua interezza per gli scopi della cittadinanza e della vita in genere.
2007
8824317197
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/121257
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact