Il saggio ricostruisce e contestualizza manifestazioni iconoclaste – o gesti ad esse assimilabili ‒ nell’esplosione rivoluzionaria del 1848 italiano. Episodi che sin qui non sono stati oggetto di specifica attenzione storiografica si verificano infatti in varie città della penisola e sono documentati soprattutto da fonti diplomatiche e cronachistiche, qui esaminate anche con l'aiuto di visual sources. In particolare, l’attenzione è focalizzata sugli attacchi agli stemmi imperiali esposti sui palazzi sedi delle legazioni diplomatiche dell’Austria, comune denominatore di un copione che si replica a distanza di pochi giorni in diversi spazi urbani e che sarà capace di riemergere localmente nel corso della seconda Restaurazione: un’eco del “lungo ‘48” italiano e delle sue persistenze quanto a forme possibili della protesta politica e a identificazione, da parte del variegato fronte patriottico, di un simbolo trasversale di denigrazione.
"Così brutale insulto". Gesti iconoclasti nella penisola italiana tra 1848 e seconda Restaurazione
Arianna ARISI ROTA
2018-01-01
Abstract
Il saggio ricostruisce e contestualizza manifestazioni iconoclaste – o gesti ad esse assimilabili ‒ nell’esplosione rivoluzionaria del 1848 italiano. Episodi che sin qui non sono stati oggetto di specifica attenzione storiografica si verificano infatti in varie città della penisola e sono documentati soprattutto da fonti diplomatiche e cronachistiche, qui esaminate anche con l'aiuto di visual sources. In particolare, l’attenzione è focalizzata sugli attacchi agli stemmi imperiali esposti sui palazzi sedi delle legazioni diplomatiche dell’Austria, comune denominatore di un copione che si replica a distanza di pochi giorni in diversi spazi urbani e che sarà capace di riemergere localmente nel corso della seconda Restaurazione: un’eco del “lungo ‘48” italiano e delle sue persistenze quanto a forme possibili della protesta politica e a identificazione, da parte del variegato fronte patriottico, di un simbolo trasversale di denigrazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.