Ricostruisce la prima fase della ricezione delle opere francesi di Meyerbeer in Italia attraverso un ampio spoglio della stampa periodica e di studi critici. Ne risulta l'immagine di Meyerbeer come modello per una riforma dell'opera italiana nel senso di una maggiore coerenza drammatica. La fortuna di Meyerbeer negli anni 1840-1860 anticipò la successiva esplosione del fenomeno wagneriano.
L’immagine di Meyerbeer nella critica italiana dell’Ottocento e l’idea di “dramma musicale”
DELLA SETA, FABRIZIO EMANUELE
1988-01-01
Abstract
Ricostruisce la prima fase della ricezione delle opere francesi di Meyerbeer in Italia attraverso un ampio spoglio della stampa periodica e di studi critici. Ne risulta l'immagine di Meyerbeer come modello per una riforma dell'opera italiana nel senso di una maggiore coerenza drammatica. La fortuna di Meyerbeer negli anni 1840-1860 anticipò la successiva esplosione del fenomeno wagneriano.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.