Il modulo ASA (Advanced Seismic Assessment) è un servizio di intervento tecnico nel post terremoto, che la Fondazione EUCENTRE ha sviluppato negli anni attraverso una serie di progetti pilota nazionali ed europei, di esercitazioni su campo e di esperienze dirette in seguito agli ultimi tre grandi eventi sismici che hanno colpito l’Italia dal 2009. Il sistema è costituito da un servizio gestito nella sede di Pavia per quanto riguarda gli scenari di danno e parte della logistica, e da un’unità mobile dislocata sul territorio impiegata per la valutazione delle strutture danneggiate. Il recente sisma in Centro Italia ha visto la Fondazione coinvolta per circa otto mesi su diversi fronti, dal supporto tecnico su campo al Dipartimento della Protezione Civile Nazionale, alle attività di ricognizione tecnico-scientifica in collaborazione con istituti di ricerca di fama internazionale, alle attività divulgative e informative. L’esperienza ha ancora una volta messo in evidenza da un lato le indiscutibili potenzialità del sistema, e dall’altro una serie di spunti di riflessione per il miglioramento dello stesso e della gestione tecnica emergenziale. The ASA (Advanced Seismic Assessment) module is a post-earthquake technical intervention service, that the EUCENTRE Foundation developed over the years through a series of national and European pilot projects, field exercises and direct experiences after the last major seismic events that struck Italy since 2009. The system consists of a service managed at the headquarters in Pavia for the development of damage scenarios and for part of the logistic, and of a mobile unit on field for the damage assessment. After the Central Italy earthquake, the Foundation has been involved for about eight months on several activities, including on field technical support to the Department of National Civil Protection, joint reconnaissanceses with internationally renowned research institutes, and dissemination activities. Once again, the experience showed the unquestionable potentialities of the system on one hand and, on the other, suggested improvements both for the service itself and for the technical emergency management.

EUCENTRE e l’emergenza sismica: attività preparatorie e supporto in emergenza durante il Sisma in Centro Italia

Casarotti, Chiara;Pavese, Alberto;Peloso, Simone;
2017-01-01

Abstract

Il modulo ASA (Advanced Seismic Assessment) è un servizio di intervento tecnico nel post terremoto, che la Fondazione EUCENTRE ha sviluppato negli anni attraverso una serie di progetti pilota nazionali ed europei, di esercitazioni su campo e di esperienze dirette in seguito agli ultimi tre grandi eventi sismici che hanno colpito l’Italia dal 2009. Il sistema è costituito da un servizio gestito nella sede di Pavia per quanto riguarda gli scenari di danno e parte della logistica, e da un’unità mobile dislocata sul territorio impiegata per la valutazione delle strutture danneggiate. Il recente sisma in Centro Italia ha visto la Fondazione coinvolta per circa otto mesi su diversi fronti, dal supporto tecnico su campo al Dipartimento della Protezione Civile Nazionale, alle attività di ricognizione tecnico-scientifica in collaborazione con istituti di ricerca di fama internazionale, alle attività divulgative e informative. L’esperienza ha ancora una volta messo in evidenza da un lato le indiscutibili potenzialità del sistema, e dall’altro una serie di spunti di riflessione per il miglioramento dello stesso e della gestione tecnica emergenziale. The ASA (Advanced Seismic Assessment) module is a post-earthquake technical intervention service, that the EUCENTRE Foundation developed over the years through a series of national and European pilot projects, field exercises and direct experiences after the last major seismic events that struck Italy since 2009. The system consists of a service managed at the headquarters in Pavia for the development of damage scenarios and for part of the logistic, and of a mobile unit on field for the damage assessment. After the Central Italy earthquake, the Foundation has been involved for about eight months on several activities, including on field technical support to the Department of National Civil Protection, joint reconnaissanceses with internationally renowned research institutes, and dissemination activities. Once again, the experience showed the unquestionable potentialities of the system on one hand and, on the other, suggested improvements both for the service itself and for the technical emergency management.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/1214607
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact