Inquadramento della Fisica all'interno della Facoltà filosofica universitaria nel periodo della Restaurazione e del Regno Lombardo-Veneto. Status della disciplina e suo insegnamento anche nell'ambito degli studi filosofici della scuola secondaria. Difficile saldatura della Fisica con la matematica avanzata per il livello intermedio e propedeutico che la disciplina mantiene nell'assetto formativo. Parziale collegamento con la matematica avanzata solo negli ultimi anni in alcuni corsi specialistici del curriculum ingegneristico. Confronto con la situazione di grande sviluppo della Fisica a livello internazionale: elettrochimica inglese, fisica matematica francese, nascita della teoria ondulatoria della luce in Francia, nascita e sviluppo dell'elettromagnetismo. Suddivisioni e denominazioni dei corsi universitari di Fisica e libri di testo prescritti.

L'insegnamento della Fisica a Pavia durante la Restaurazione

Fregonese Lucio
2017-01-01

Abstract

Inquadramento della Fisica all'interno della Facoltà filosofica universitaria nel periodo della Restaurazione e del Regno Lombardo-Veneto. Status della disciplina e suo insegnamento anche nell'ambito degli studi filosofici della scuola secondaria. Difficile saldatura della Fisica con la matematica avanzata per il livello intermedio e propedeutico che la disciplina mantiene nell'assetto formativo. Parziale collegamento con la matematica avanzata solo negli ultimi anni in alcuni corsi specialistici del curriculum ingegneristico. Confronto con la situazione di grande sviluppo della Fisica a livello internazionale: elettrochimica inglese, fisica matematica francese, nascita della teoria ondulatoria della luce in Francia, nascita e sviluppo dell'elettromagnetismo. Suddivisioni e denominazioni dei corsi universitari di Fisica e libri di testo prescritti.
2017
978-88-205-1091-6
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/1218402
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact