Il volume, scritto da tre diversi autori (Monica Ferrari, Matteo Morandi, Mario Falanga) per distinte parti e valutato da esperti anonimi, sviluppa il tema della valutazione scolastica in una triplice prospettiva di ricerca e di analisi (pedagogica, storico-educativa, giuridica). L'introduzione ("Valutare a scuola, valutare la scuola: questioni educative e politiche", pp.5-9) è di Monica Ferrari. Il primo capitolo ("Il concetto. Idee di valutazione, di scuola, di società", pp.11-72) è di Monica Ferrari; il secondo capitolo ("La storia. Nodi teorici e fattuali di un problema pedagogico", pp.73-113) è di Matteo Morandi; il terzo capitolo ("La norma. Il sistema nazionale di valutazione: soggetti e azioni") è di Mario Falanga. Monica Ferrari e Matteo Morandi hanno curato l'antologia delle normativa.
Valutazione scolastica. Il concetto, la storia, la norma
Ferrari Monica;Morandi Matteo;
2018-01-01
Abstract
Il volume, scritto da tre diversi autori (Monica Ferrari, Matteo Morandi, Mario Falanga) per distinte parti e valutato da esperti anonimi, sviluppa il tema della valutazione scolastica in una triplice prospettiva di ricerca e di analisi (pedagogica, storico-educativa, giuridica). L'introduzione ("Valutare a scuola, valutare la scuola: questioni educative e politiche", pp.5-9) è di Monica Ferrari. Il primo capitolo ("Il concetto. Idee di valutazione, di scuola, di società", pp.11-72) è di Monica Ferrari; il secondo capitolo ("La storia. Nodi teorici e fattuali di un problema pedagogico", pp.73-113) è di Matteo Morandi; il terzo capitolo ("La norma. Il sistema nazionale di valutazione: soggetti e azioni") è di Mario Falanga. Monica Ferrari e Matteo Morandi hanno curato l'antologia delle normativa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.