La splendida ballata di Zacara da Teramo, la cui autenticità è emersa da una testimonianza del Trattato di Vercelli recentemente edito, ci è pervenuta in versione a due e a tre voci. Il saggio, corredato dall’edizione critica della ballata, si articola in due parti: una (a cura di Roberto Tagliani, pp. 281-294) dedicata all’esegesi del testo verbale, di cui si valuta la patina linguistica, il registro stilistico e la congruenza con alcune fra le tematiche più trattate da Zacara, cui può essere attribuito, l’altra (a cura di Maria Caraci Vela, pp. 263-280) all’analisi del testo musicale e dei suoi problemi di tradizione.

Deducto sei: alcune osservazioni e una nuova proposta di edizione.

CARACI, MARIA
2004-01-01

Abstract

La splendida ballata di Zacara da Teramo, la cui autenticità è emersa da una testimonianza del Trattato di Vercelli recentemente edito, ci è pervenuta in versione a due e a tre voci. Il saggio, corredato dall’edizione critica della ballata, si articola in due parti: una (a cura di Roberto Tagliani, pp. 281-294) dedicata all’esegesi del testo verbale, di cui si valuta la patina linguistica, il registro stilistico e la congruenza con alcune fra le tematiche più trattate da Zacara, cui può essere attribuito, l’altra (a cura di Maria Caraci Vela, pp. 263-280) all’analisi del testo musicale e dei suoi problemi di tradizione.
2004
9788870963922
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/122238
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact