La splendida ballata di Zacara da Teramo, la cui autenticità è emersa da una testimonianza del Trattato di Vercelli recentemente edito, ci è pervenuta in versione a due e a tre voci. Il saggio, corredato dall’edizione critica della ballata, si articola in due parti: una (a cura di Roberto Tagliani, pp. 281-294) dedicata all’esegesi del testo verbale, di cui si valuta la patina linguistica, il registro stilistico e la congruenza con alcune fra le tematiche più trattate da Zacara, cui può essere attribuito, l’altra (a cura di Maria Caraci Vela, pp. 263-280) all’analisi del testo musicale e dei suoi problemi di tradizione.
Deducto sei: alcune osservazioni e una nuova proposta di edizione.
CARACI, MARIA
2004-01-01
Abstract
La splendida ballata di Zacara da Teramo, la cui autenticità è emersa da una testimonianza del Trattato di Vercelli recentemente edito, ci è pervenuta in versione a due e a tre voci. Il saggio, corredato dall’edizione critica della ballata, si articola in due parti: una (a cura di Roberto Tagliani, pp. 281-294) dedicata all’esegesi del testo verbale, di cui si valuta la patina linguistica, il registro stilistico e la congruenza con alcune fra le tematiche più trattate da Zacara, cui può essere attribuito, l’altra (a cura di Maria Caraci Vela, pp. 263-280) all’analisi del testo musicale e dei suoi problemi di tradizione.File in questo prodotto:
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