All’indomani della missione governativa italiana in visita al celebre istituto di Nääs, in Svezia (1887), il lavoro manuale rappresentò, anche in Italia, un proficuo oggetto di attenzione pedagogica in ambito positivista. Il saggio propone un’analisi tematica dell’articolata voce "Lavoro manuale scolastico", pubblicata sul Dizionario illustrato di pedagogia diretto da Antonio Martinazzoli e Luigi Credaro (1894-1908), e una comparazione con gli analoghi lemmi apparsi sul francese Dictionnaire de pédagogie di Ferdinand Buisson nell’edizione del 1882-1887 e poi in quella del 1911.

La voce "Lavoro manuale" nell'enciclopedismo pedagogico di fine '800: una comparazione Italia-Francia

MORANDI M
2016-01-01

Abstract

All’indomani della missione governativa italiana in visita al celebre istituto di Nääs, in Svezia (1887), il lavoro manuale rappresentò, anche in Italia, un proficuo oggetto di attenzione pedagogica in ambito positivista. Il saggio propone un’analisi tematica dell’articolata voce "Lavoro manuale scolastico", pubblicata sul Dizionario illustrato di pedagogia diretto da Antonio Martinazzoli e Luigi Credaro (1894-1908), e una comparazione con gli analoghi lemmi apparsi sul francese Dictionnaire de pédagogie di Ferdinand Buisson nell’edizione del 1882-1887 e poi in quella del 1911.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2016_Voce lavoro manuale.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo su rivista
Tipologia: Versione editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 1.24 MB
Formato Adobe PDF
1.24 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/1222920
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact