Nel capitolo, il secondo della prima parte, dedicata a definire il “modello” di valutazione formativa a cui il volume è intitolato, l’autrice discute dal punto di vista teorico, sulla base di un’analisi della letteratura di riferimento, specie in relazione alle tematiche dell’ educational evaluation dei contesti educativi, la questione della restituzione e del reporting, del tutto essenziale rispetto alla natura dell’impresa valutativa che si vuole portare avanti nelle agenzie educative, in quanto le modalità di restituzione dei dati orientano significativamente le finalità dell’operazione di valutazione e possono contribuire ad accentuare le valenze dell’esperienza in senso formativo, transattivo e dialogico.
Restituire
FERRARI, MONICA
2004-01-01
Abstract
Nel capitolo, il secondo della prima parte, dedicata a definire il “modello” di valutazione formativa a cui il volume è intitolato, l’autrice discute dal punto di vista teorico, sulla base di un’analisi della letteratura di riferimento, specie in relazione alle tematiche dell’ educational evaluation dei contesti educativi, la questione della restituzione e del reporting, del tutto essenziale rispetto alla natura dell’impresa valutativa che si vuole portare avanti nelle agenzie educative, in quanto le modalità di restituzione dei dati orientano significativamente le finalità dell’operazione di valutazione e possono contribuire ad accentuare le valenze dell’esperienza in senso formativo, transattivo e dialogico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.