Comunicare nell'emergenza è oggi una priorità "strategica" anche per pubbliche amministrazioni, collegata alla necessità di proteggere da eventuali danni e pericoli la collettività, i beni e l'ambiente. L'articolo si propone di fornire una prima disamina del tema con particolare attenzione alla comunicazione di emergenza ai fini di protezione civile. In questa materia casi di giurisprudenza evidenziano gravi problemi nella comunicazione del rischio e dell'emergenza. Preminente è la ricostruzione del quadro normativo di settore per individuare strumenti, competenze e responsabilità, anche alla luce del recentissimo Codice di protezione civile (D. Lgs. n. 1 del 2 gennaio 2018).

La comunicazione di emergenza ai fini di protezione civile. Profili di diritto positivo.

Silvia Illari
In corso di stampa

Abstract

Comunicare nell'emergenza è oggi una priorità "strategica" anche per pubbliche amministrazioni, collegata alla necessità di proteggere da eventuali danni e pericoli la collettività, i beni e l'ambiente. L'articolo si propone di fornire una prima disamina del tema con particolare attenzione alla comunicazione di emergenza ai fini di protezione civile. In questa materia casi di giurisprudenza evidenziano gravi problemi nella comunicazione del rischio e dell'emergenza. Preminente è la ricostruzione del quadro normativo di settore per individuare strumenti, competenze e responsabilità, anche alla luce del recentissimo Codice di protezione civile (D. Lgs. n. 1 del 2 gennaio 2018).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/1227998
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact