Partendo dall'analisi di una pala d'altare di cultura leonardesca conservata alla Pinacoteca di Brera, il contributo ricostruisce per la prima volta la fisionomia del suo autore, il Maestro di Ercole e Girolamo Visconti, interessante esponente della generazione più tardiva del leonardismo milanese, in prossimità degli anni trenta e quaranta del Cinquecento. La definzione del catalogo del maestro è accompagnata da una riflessione sulla fisionomia dei suoi committenti noti, riconoscibili in esponenti della nobiltà milanese in auge al momento del passaggio della città nelle mani della corona di Spagna.
All'ombra di Leonardo. La pala di Sant'Andrea alla Pusterla e il suo maestro
FRANGI, FRANCESCO
2003-01-01
Abstract
Partendo dall'analisi di una pala d'altare di cultura leonardesca conservata alla Pinacoteca di Brera, il contributo ricostruisce per la prima volta la fisionomia del suo autore, il Maestro di Ercole e Girolamo Visconti, interessante esponente della generazione più tardiva del leonardismo milanese, in prossimità degli anni trenta e quaranta del Cinquecento. La definzione del catalogo del maestro è accompagnata da una riflessione sulla fisionomia dei suoi committenti noti, riconoscibili in esponenti della nobiltà milanese in auge al momento del passaggio della città nelle mani della corona di Spagna.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.