Partendo dall'analisi di una pala d'altare di cultura leonardesca conservata alla Pinacoteca di Brera, il contributo ricostruisce per la prima volta la fisionomia del suo autore, il Maestro di Ercole e Girolamo Visconti, interessante esponente della generazione più tardiva del leonardismo milanese, in prossimità degli anni trenta e quaranta del Cinquecento. La definzione del catalogo del maestro è accompagnata da una riflessione sulla fisionomia dei suoi committenti noti, riconoscibili in esponenti della nobiltà milanese in auge al momento del passaggio della città nelle mani della corona di Spagna.

All'ombra di Leonardo. La pala di Sant'Andrea alla Pusterla e il suo maestro

FRANGI, FRANCESCO
2003-01-01

Abstract

Partendo dall'analisi di una pala d'altare di cultura leonardesca conservata alla Pinacoteca di Brera, il contributo ricostruisce per la prima volta la fisionomia del suo autore, il Maestro di Ercole e Girolamo Visconti, interessante esponente della generazione più tardiva del leonardismo milanese, in prossimità degli anni trenta e quaranta del Cinquecento. La definzione del catalogo del maestro è accompagnata da una riflessione sulla fisionomia dei suoi committenti noti, riconoscibili in esponenti della nobiltà milanese in auge al momento del passaggio della città nelle mani della corona di Spagna.
2003
9788837025076
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/122898
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact