Il volume intende ricostruire alcuni aspetti della vita spettacolare tra Genova, Firenze e Milano in età barocca, con particolare riferimento agli intrecci tra professionismo dello spettacolo e vita accademica. E' stato pertanto esaminato il rapporto tra Giovan Battista Andreini e gli ambienti della Milano Borromaica, nel tentativo di nobilitare l'arte dell'attore in chiave 'devota'; parallelamente si sono indagate le relazioni tra Genova e Firenze, facendo luce sui due raduni accademici del Trasformati e degli Spensierati, con particolare attenzione alla figura, ancora poco valorizzata, del ligure Pier Girolamo Gentile Ricci; infine, sulla base di un nuovo manoscritto inedito, si è dato conto di un'ipotesi di edizione critica della tragedia Ippodamia di Gabriello Chiabrera, personalità di spicco anche nel dialogo accademico (genovese e fiorentino) tra letteratura e spettacolo.
I segni dello spettacolo. Rituali della cultura e rituali della fede tra Genova, Firenze e Milano in età barocca
FIASCHINI, FABRIZIO
2000-01-01
Abstract
Il volume intende ricostruire alcuni aspetti della vita spettacolare tra Genova, Firenze e Milano in età barocca, con particolare riferimento agli intrecci tra professionismo dello spettacolo e vita accademica. E' stato pertanto esaminato il rapporto tra Giovan Battista Andreini e gli ambienti della Milano Borromaica, nel tentativo di nobilitare l'arte dell'attore in chiave 'devota'; parallelamente si sono indagate le relazioni tra Genova e Firenze, facendo luce sui due raduni accademici del Trasformati e degli Spensierati, con particolare attenzione alla figura, ancora poco valorizzata, del ligure Pier Girolamo Gentile Ricci; infine, sulla base di un nuovo manoscritto inedito, si è dato conto di un'ipotesi di edizione critica della tragedia Ippodamia di Gabriello Chiabrera, personalità di spicco anche nel dialogo accademico (genovese e fiorentino) tra letteratura e spettacolo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.