E’ necessario parlare della musica oppure è sufficiente suonarla o ascoltarla? Questo volume cerca di rispondere a questa domanda, introducendo il lettore al dibattito intorno ad alcune questioni centrali dell’estetica musicale del Novecento: in che termini si può parlare di linguaggio musicale; che cosa diciamo quando parliamo di senso della musica e significato di una composizione; che cos’è un’opera d’arte musicale; qual è l’importanza della dimensione temporale nella composizione e nella interpretazione della musica. Senza seguire una narrazione strettamente storico-cronologica, nei quattro capitoli di quest’opera viene data la parola alle voci storiche che hanno segnato una svolta nel dibattito, spaziando dalla prospettiva fenomenologica, ermeneutica, analitica a quella più specificamente estetico-musicale e musicologica. Da questo intreccio di questioni e prospettive emerge in chiaroscuro quanto l’esperienza della musica colta occidentale degli ultimi tre secoli sia ancorata al multiforme orizzonte del pensiero contemporaneo.
L'estetica musicale del Novecento. Tendenze e problemi
GARDA, MICHELA
2007-01-01
Abstract
E’ necessario parlare della musica oppure è sufficiente suonarla o ascoltarla? Questo volume cerca di rispondere a questa domanda, introducendo il lettore al dibattito intorno ad alcune questioni centrali dell’estetica musicale del Novecento: in che termini si può parlare di linguaggio musicale; che cosa diciamo quando parliamo di senso della musica e significato di una composizione; che cos’è un’opera d’arte musicale; qual è l’importanza della dimensione temporale nella composizione e nella interpretazione della musica. Senza seguire una narrazione strettamente storico-cronologica, nei quattro capitoli di quest’opera viene data la parola alle voci storiche che hanno segnato una svolta nel dibattito, spaziando dalla prospettiva fenomenologica, ermeneutica, analitica a quella più specificamente estetico-musicale e musicologica. Da questo intreccio di questioni e prospettive emerge in chiaroscuro quanto l’esperienza della musica colta occidentale degli ultimi tre secoli sia ancorata al multiforme orizzonte del pensiero contemporaneo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.