Le città sono mercati di beni e servizi. Tuttavia, paradossalmente il traffico cittadino non può essere affidato al mercato. Partendo da questa constatazione il libro analizza le politiche per la mobilità urbana. L’oggetto dell’indagine è esaminato criticamente in tutti i suoi aspetti. In particolare vengono approfonditi tre temi strategici: il raffronto fra l’utilizzo della regolamentazione diretta e quello degli strumenti economici, alla luce dell’esperienza di due metropoli, Londra e Parigi; il confronto tra trasporto privato e trasporto pubblico; infine ilo tema trasversale dell’esigenza della comunicazione tra politici e cittadini per rendere efficaci le regole della mobilità.

Città: per uscire dal labirinto. Politiche per una mobilità sostenibile

PANELLA, GIORGIO;ZATTI, ANDREA
2007-01-01

Abstract

Le città sono mercati di beni e servizi. Tuttavia, paradossalmente il traffico cittadino non può essere affidato al mercato. Partendo da questa constatazione il libro analizza le politiche per la mobilità urbana. L’oggetto dell’indagine è esaminato criticamente in tutti i suoi aspetti. In particolare vengono approfonditi tre temi strategici: il raffronto fra l’utilizzo della regolamentazione diretta e quello degli strumenti economici, alla luce dell’esperienza di due metropoli, Londra e Parigi; il confronto tra trasporto privato e trasporto pubblico; infine ilo tema trasversale dell’esigenza della comunicazione tra politici e cittadini per rendere efficaci le regole della mobilità.
2007
9788843041817
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/123294
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact