Le città sono mercati di beni e servizi. Tuttavia, paradossalmente il traffico cittadino non può essere affidato al mercato. Partendo da questa constatazione il libro analizza le politiche per la mobilità urbana. L’oggetto dell’indagine è esaminato criticamente in tutti i suoi aspetti. In particolare vengono approfonditi tre temi strategici: il raffronto fra l’utilizzo della regolamentazione diretta e quello degli strumenti economici, alla luce dell’esperienza di due metropoli, Londra e Parigi; il confronto tra trasporto privato e trasporto pubblico; infine ilo tema trasversale dell’esigenza della comunicazione tra politici e cittadini per rendere efficaci le regole della mobilità.
Città: per uscire dal labirinto. Politiche per una mobilità sostenibile
PANELLA, GIORGIO;ZATTI, ANDREA
2007-01-01
Abstract
Le città sono mercati di beni e servizi. Tuttavia, paradossalmente il traffico cittadino non può essere affidato al mercato. Partendo da questa constatazione il libro analizza le politiche per la mobilità urbana. L’oggetto dell’indagine è esaminato criticamente in tutti i suoi aspetti. In particolare vengono approfonditi tre temi strategici: il raffronto fra l’utilizzo della regolamentazione diretta e quello degli strumenti economici, alla luce dell’esperienza di due metropoli, Londra e Parigi; il confronto tra trasporto privato e trasporto pubblico; infine ilo tema trasversale dell’esigenza della comunicazione tra politici e cittadini per rendere efficaci le regole della mobilità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.