Il rapporto dei cristiani con i temi e i contenuti della mitologia é sempre stato problematico perché questi erano completamente incompatibili con la visione cristiana di Dio. Tuttavia i letterati cristiani, che ereditano consapevolmente metodi e forme della letteratura pagana grazie alla lettura dei classici nel periodo della formazione scolastica, continuano a utilizzare i contenuti mitologici come forma soltanto ornamentale, cioè come ingrediente caratteristico della scrittura letteraria, eventualmente interpretandoli razionalisticamente o allegoricamente. Il presente articolo intende ricapitolare il rapporto dei cristiani con i miti attraverso alcune personalità di scrittori fra III e V secolo; successivamente propone un duplice percorso riguardante testi di Agostino, scrittore e Padre della Chiesa di grande autorevolezza nella tradizione cristiana di pensiero e di letteratura, per dimostrare l'ampiezza dell'approccio e la consistenza del problema.

I cristiani e la mitologia: un duplice percorso agostiniano

F. GASTI
2019-01-01

Abstract

Il rapporto dei cristiani con i temi e i contenuti della mitologia é sempre stato problematico perché questi erano completamente incompatibili con la visione cristiana di Dio. Tuttavia i letterati cristiani, che ereditano consapevolmente metodi e forme della letteratura pagana grazie alla lettura dei classici nel periodo della formazione scolastica, continuano a utilizzare i contenuti mitologici come forma soltanto ornamentale, cioè come ingrediente caratteristico della scrittura letteraria, eventualmente interpretandoli razionalisticamente o allegoricamente. Il presente articolo intende ricapitolare il rapporto dei cristiani con i miti attraverso alcune personalità di scrittori fra III e V secolo; successivamente propone un duplice percorso riguardante testi di Agostino, scrittore e Padre della Chiesa di grande autorevolezza nella tradizione cristiana di pensiero e di letteratura, per dimostrare l'ampiezza dell'approccio e la consistenza del problema.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/1233746
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