Il saggio analizza la terza missione dell'università utilizzando la prospettiva di campo, mutuata dal neoistituzionalismo organizzativo e dai lavori di Pierre Bourdieu, con cui mostrare come essa non sia semplicemente un insieme di attività, ma soprattutto un'area di vita istituzionale strutturata da organizzazioni, istituzioni, attori, relazioni, attività, agende e lotte tra attori operanti nel campo. La posta di tali lotte riguarda la definizione del modo in cui le attività e il campo della terza dovrebbero funzionare, essere strutturati e organizzati e degli interessi e scopi a cui dovrebbero essere orientati. L'analisi è svolta su atenei pubblici del nord Italia attraverso cui mostrare i diversi gradi di strutturazione e istituzionalizzazione della terza missione dell'università nei diversi contesti indagati e le tensioni che emergono tra gli attori nel campo (tensioni interne/esterne) e quelle all'interno delle istituzioni universitarie analizzate (tensioni interne).
La Terza Missione dell'Università come campo organizzativo e politico. Tre studi di caso in atenei e territori del Nord d'Italia
Giacomo Balduzzi;Massimiliano Vaira
2018-01-01
Abstract
Il saggio analizza la terza missione dell'università utilizzando la prospettiva di campo, mutuata dal neoistituzionalismo organizzativo e dai lavori di Pierre Bourdieu, con cui mostrare come essa non sia semplicemente un insieme di attività, ma soprattutto un'area di vita istituzionale strutturata da organizzazioni, istituzioni, attori, relazioni, attività, agende e lotte tra attori operanti nel campo. La posta di tali lotte riguarda la definizione del modo in cui le attività e il campo della terza dovrebbero funzionare, essere strutturati e organizzati e degli interessi e scopi a cui dovrebbero essere orientati. L'analisi è svolta su atenei pubblici del nord Italia attraverso cui mostrare i diversi gradi di strutturazione e istituzionalizzazione della terza missione dell'università nei diversi contesti indagati e le tensioni che emergono tra gli attori nel campo (tensioni interne/esterne) e quelle all'interno delle istituzioni universitarie analizzate (tensioni interne).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.