Il saggio traccia una storia dei primi passi dell'opera italiana in terra boema, ripercorrendo le ipotesi storiografiche correnti e proponendo un capovolgimento di prospettiva. I tentativi di dar vita a regolari stagioni operistiche a Praga non sarebbero avvenuti guardando a sud verso Venezia, ma cercando una penetrazione da nord, dalle piazze tedesche. Si illustrano inoltre i rapporti teatrali dell'area boema con Vienna e quelli dell'opera con altri generi di teatro, anche in lingua tedesca, presenti e vivi sul territorio.

From the Habsburgs to the Hanswursts, up to the advent of Count Sporck: the slow journey of Italian opera on the Bohemian scene

ROMAGNOLI, ANGELA
2006-01-01

Abstract

Il saggio traccia una storia dei primi passi dell'opera italiana in terra boema, ripercorrendo le ipotesi storiografiche correnti e proponendo un capovolgimento di prospettiva. I tentativi di dar vita a regolari stagioni operistiche a Praga non sarebbero avvenuti guardando a sud verso Venezia, ma cercando una penetrazione da nord, dalle piazze tedesche. Si illustrano inoltre i rapporti teatrali dell'area boema con Vienna e quelli dell'opera con altri generi di teatro, anche in lingua tedesca, presenti e vivi sul territorio.
2006
9783830503811
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/123906
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact