L’approccio della valutazione dei contesti educativi come “promozione dall’interno” si colloca nella cornice teorica della valutazione di quarta generazione (Guba, Licoln,1989; 2001) ed è stato messo a punto attraverso numerose ricerche sul campo, con particolare riferimento ai servizi educativi per l’infanzia (Bondioli, Savio, 2010; Savio, 2013; Bondioli, 2015). L’approccio si fonda sui principi di riflessività e partecipazione democratica; prevede il coinvolgimento di un gruppo di lavoro, di cui fanno parte coloro che hanno un interesse diretto nel contesto valutato (gli operatori educativi in primo luogo) e un facilitatore dei processi riflessivi-partecipativi. Verranno discussi i riferimenti teorici alla base dei principi fondanti, per presentare poi nello specifico gli obiettivi, i processi, le strategie che caratterizzano l’approccio. Alla luce di una ricerca recente (Bondioli, Savio, 2012), verranno in particolare delineati lo stile relazionale e comunicativo del facilitatore e le tappe di un percorso di valutazione come “promozione dall’interno”.
Promuover a partire de dentro’: uma abordagem reflexiva e partecipativa da avaliaçao de contextos educativos
Donatella Savio
2018-01-01
Abstract
L’approccio della valutazione dei contesti educativi come “promozione dall’interno” si colloca nella cornice teorica della valutazione di quarta generazione (Guba, Licoln,1989; 2001) ed è stato messo a punto attraverso numerose ricerche sul campo, con particolare riferimento ai servizi educativi per l’infanzia (Bondioli, Savio, 2010; Savio, 2013; Bondioli, 2015). L’approccio si fonda sui principi di riflessività e partecipazione democratica; prevede il coinvolgimento di un gruppo di lavoro, di cui fanno parte coloro che hanno un interesse diretto nel contesto valutato (gli operatori educativi in primo luogo) e un facilitatore dei processi riflessivi-partecipativi. Verranno discussi i riferimenti teorici alla base dei principi fondanti, per presentare poi nello specifico gli obiettivi, i processi, le strategie che caratterizzano l’approccio. Alla luce di una ricerca recente (Bondioli, Savio, 2012), verranno in particolare delineati lo stile relazionale e comunicativo del facilitatore e le tappe di un percorso di valutazione come “promozione dall’interno”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.