La prospettiva 0-6 è attualmente in Italia al centro di un dibattito sollecitato dall’approvazione della legge 107 che istituisce il “sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino ai sei anni”. Sulla base di tale riforma i servizi educativi rivolti a segmenti di età differenti entro la fascia 0-6 sono chiamati a progettare congiuntamente percorsi educativi che, pur tenendo conto della specificità delle caratteristiche di bambini di età diversa, si presentino, quanto a impostazione pedagogica, come coerenti e continui. Si tratta di una prospettiva che trova particolare supporto nei più recenti documenti della Commissione europea per l’infanzia che sottolineano la specificità dell’educazione dell’infanzia prima dell’ingresso della scuola primaria e, sulla base della più recente letteratura di ricerca, ne individuano i tratti peculiari. È all’interno di questa quadro che si collocano le proposte del volume che presenta alcuni temi-chiave utili a definire percorsi educativi 0-6 e a progettare esperienze educative di qualità per questa fascia di età: il curricolo, la relazione educativa, l’ambiente spazio-temporale, il gioco.
Educare l'infanzia. Temi chiave per i servizi 0-6.
Anna BondiolI;Donatella Savio
2018-01-01
Abstract
La prospettiva 0-6 è attualmente in Italia al centro di un dibattito sollecitato dall’approvazione della legge 107 che istituisce il “sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino ai sei anni”. Sulla base di tale riforma i servizi educativi rivolti a segmenti di età differenti entro la fascia 0-6 sono chiamati a progettare congiuntamente percorsi educativi che, pur tenendo conto della specificità delle caratteristiche di bambini di età diversa, si presentino, quanto a impostazione pedagogica, come coerenti e continui. Si tratta di una prospettiva che trova particolare supporto nei più recenti documenti della Commissione europea per l’infanzia che sottolineano la specificità dell’educazione dell’infanzia prima dell’ingresso della scuola primaria e, sulla base della più recente letteratura di ricerca, ne individuano i tratti peculiari. È all’interno di questa quadro che si collocano le proposte del volume che presenta alcuni temi-chiave utili a definire percorsi educativi 0-6 e a progettare esperienze educative di qualità per questa fascia di età: il curricolo, la relazione educativa, l’ambiente spazio-temporale, il gioco.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.