L’opera di August Stramm fu da molti salutata come la prima realizzazione della rivoluzionaria poetica espressionista. Il presente lavoro analizza lo “Spielgang”, cioè una sorta di partitura che il regista Lothar Schreyer redasse in preparazione alla sua messa in scena di Kräfte di Stramm, in cui sono segnati movimenti e notazioni di tipo spaziale e che permette quindi di gettare uno sguardo nella performance.
Das Wort als Performanz. August Stramms Drama Kräfte in der Aufführung von Lothar Schreyer: ein Beispiel der expressionistischen Revolution durch Wort und Bewegung
Donatella Mazza
2018-01-01
Abstract
L’opera di August Stramm fu da molti salutata come la prima realizzazione della rivoluzionaria poetica espressionista. Il presente lavoro analizza lo “Spielgang”, cioè una sorta di partitura che il regista Lothar Schreyer redasse in preparazione alla sua messa in scena di Kräfte di Stramm, in cui sono segnati movimenti e notazioni di tipo spaziale e che permette quindi di gettare uno sguardo nella performance.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Mazza jahrbuch PDF editoriale.pdf
accesso aperto
Descrizione: Articolo
Tipologia:
Versione editoriale
Licenza:
Creative commons
Dimensione
183.89 kB
Formato
Adobe PDF
|
183.89 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.