Dopo alcune considerazioni sul gioco e sul giocare, in generale, in matematica e nell’apprendimento della matematica, presento un’attività svolta in una scuola secondaria di primo grado su problemi della teoria dei giochi cooperativi che lasciano aperta la possibilità di proporre diverse soluzioni e di costruire insieme il significato stesso di soluzione. In particolare, sottolineo come la natura stessa del problema e la metodologia laboratoriale abbiano portato gli studenti ad esplorare la situazione problematica, effettuare e argomentare le loro scelte, esporre i loro punti di vista e prendere in considerazione i punti di vista degli altri al fine di formulare una proposta condivisa.

Giocare con la matematica: argomentare, modellizzare e costruire significati.

Antonini S.
2018-01-01

Abstract

Dopo alcune considerazioni sul gioco e sul giocare, in generale, in matematica e nell’apprendimento della matematica, presento un’attività svolta in una scuola secondaria di primo grado su problemi della teoria dei giochi cooperativi che lasciano aperta la possibilità di proporre diverse soluzioni e di costruire insieme il significato stesso di soluzione. In particolare, sottolineo come la natura stessa del problema e la metodologia laboratoriale abbiano portato gli studenti ad esplorare la situazione problematica, effettuare e argomentare le loro scelte, esporre i loro punti di vista e prendere in considerazione i punti di vista degli altri al fine di formulare una proposta condivisa.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/1241946
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact