Dopo alcune considerazioni sul gioco e sul giocare, in generale, in matematica e nell’apprendimento della matematica, presento un’attività svolta in una scuola secondaria di primo grado su problemi della teoria dei giochi cooperativi che lasciano aperta la possibilità di proporre diverse soluzioni e di costruire insieme il significato stesso di soluzione. In particolare, sottolineo come la natura stessa del problema e la metodologia laboratoriale abbiano portato gli studenti ad esplorare la situazione problematica, effettuare e argomentare le loro scelte, esporre i loro punti di vista e prendere in considerazione i punti di vista degli altri al fine di formulare una proposta condivisa.
Giocare con la matematica: argomentare, modellizzare e costruire significati.
Antonini S.
2018-01-01
Abstract
Dopo alcune considerazioni sul gioco e sul giocare, in generale, in matematica e nell’apprendimento della matematica, presento un’attività svolta in una scuola secondaria di primo grado su problemi della teoria dei giochi cooperativi che lasciano aperta la possibilità di proporre diverse soluzioni e di costruire insieme il significato stesso di soluzione. In particolare, sottolineo come la natura stessa del problema e la metodologia laboratoriale abbiano portato gli studenti ad esplorare la situazione problematica, effettuare e argomentare le loro scelte, esporre i loro punti di vista e prendere in considerazione i punti di vista degli altri al fine di formulare una proposta condivisa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.