La figura di Cleopatra ha un enorme successo nel panorama tragico cinquecentesco, probabilmente per le molteplici implicazioni morali e civili del personaggio e della situazione storica. La ricerca si concentra dunque sul testo di quattro tragedie cinquecentesche incentrate su tale personaggio (Cleopatra di G. B. Giraldi Cinzio; Cleopatra di Cesare de’ Cesari; Marc’Antonio e Cleopatra di Celso Pistorelli e l’anonima Marc’Antonio e Cleopatra Tragedia), per tratteggiarne le parentele con il modello petrarchesco. In misura diversa a seconda della sensibilità e delle finalità dei singoli autori, Laura (e Francesco in quanto “personaggio” del Canzoniere) compaiono in filigrana, attraverso il riuso del testo, laddove le situazioni lo consentano.
Cleopatra altera Laura. La presenza di Petrarca in un personaggio del teatro tragico cinquecentesco
SACCHI, MARIA PIA
2005-01-01
Abstract
La figura di Cleopatra ha un enorme successo nel panorama tragico cinquecentesco, probabilmente per le molteplici implicazioni morali e civili del personaggio e della situazione storica. La ricerca si concentra dunque sul testo di quattro tragedie cinquecentesche incentrate su tale personaggio (Cleopatra di G. B. Giraldi Cinzio; Cleopatra di Cesare de’ Cesari; Marc’Antonio e Cleopatra di Celso Pistorelli e l’anonima Marc’Antonio e Cleopatra Tragedia), per tratteggiarne le parentele con il modello petrarchesco. In misura diversa a seconda della sensibilità e delle finalità dei singoli autori, Laura (e Francesco in quanto “personaggio” del Canzoniere) compaiono in filigrana, attraverso il riuso del testo, laddove le situazioni lo consentano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.