Obiettivo della rassegna è esaminare, attraverso un’analisi sistematica degli ultimi dieci anni (2007-2017), la produzione scientifica sulla relazione tra genere e cyberbullismo in adolescenza. Sono presi in considerazione 22 articoli estratti tramite procedura PRISMA da originari 197 pro- dotti individuati su banche dati scientifiche (Scopus, PsycArticles, PubMed), selezionati secondo le parole chiave oggetto di interesse. Sono analizzati le popolazioni coinvolte negli studi, i disegni e i metodi di ricerca utilizzati, nonché discussi rigore e omogeneità degli stessi. La rassegna si conclude con discussione e riflessioni conclusive in relazione allo stato dell’arte di questo ambito della ricerca scientifica. The review’s aim is to examine, through a systematic analysis of last ten years (2007- 2017), the scientific production regarding gender and cyberbullying in adolescence. 22 scientific publications have been extracted, using key-words filter and PRISMA procedure, from 197 total papers available on scientific data-banks (Scopus, PsycArticles, PubMed). Studies’ populations, designs, methods, homogeneity and scientific rigor have been examined. Conclusively, the review discusses and reflects around the state of art of the present research field.

Cyberbullismo, cybervittimizzazione e differenze di genere in adolescenza

PERASSO, GIULIA
;
L. Barone
2018-01-01

Abstract

Obiettivo della rassegna è esaminare, attraverso un’analisi sistematica degli ultimi dieci anni (2007-2017), la produzione scientifica sulla relazione tra genere e cyberbullismo in adolescenza. Sono presi in considerazione 22 articoli estratti tramite procedura PRISMA da originari 197 pro- dotti individuati su banche dati scientifiche (Scopus, PsycArticles, PubMed), selezionati secondo le parole chiave oggetto di interesse. Sono analizzati le popolazioni coinvolte negli studi, i disegni e i metodi di ricerca utilizzati, nonché discussi rigore e omogeneità degli stessi. La rassegna si conclude con discussione e riflessioni conclusive in relazione allo stato dell’arte di questo ambito della ricerca scientifica. The review’s aim is to examine, through a systematic analysis of last ten years (2007- 2017), the scientific production regarding gender and cyberbullying in adolescence. 22 scientific publications have been extracted, using key-words filter and PRISMA procedure, from 197 total papers available on scientific data-banks (Scopus, PsycArticles, PubMed). Studies’ populations, designs, methods, homogeneity and scientific rigor have been examined. Conclusively, the review discusses and reflects around the state of art of the present research field.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/1249146
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 6
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 4
social impact