Nel saggio si discute del dibattito relativo alla seconda metà del XX secolo e all'inizio del XXI sui "bambini nella storia", dapprima in riferimento all'identità dell'infanzia come problema culturale, sociale e pedagogico, per riflettere poi in particolare sulla questione dell'identità di genere. Dopo aver analizzato alcuni studi - a livello nazionale e internazionale - su bambini e bambine in prospettiva diacronica, ci si concentra su talune ricerche dedicate alle bambine nella storia dell'educazione, fino a riflettere su nuove piste d'indagine che hanno al centro il tema della specificità e delle differenze nella rete dei rapporti tra maschi e femmine.
L'infanzia di genere nel tempo: questioni pedagogiche in rassegna
Ferrari Monica
2019-01-01
Abstract
Nel saggio si discute del dibattito relativo alla seconda metà del XX secolo e all'inizio del XXI sui "bambini nella storia", dapprima in riferimento all'identità dell'infanzia come problema culturale, sociale e pedagogico, per riflettere poi in particolare sulla questione dell'identità di genere. Dopo aver analizzato alcuni studi - a livello nazionale e internazionale - su bambini e bambine in prospettiva diacronica, ci si concentra su talune ricerche dedicate alle bambine nella storia dell'educazione, fino a riflettere su nuove piste d'indagine che hanno al centro il tema della specificità e delle differenze nella rete dei rapporti tra maschi e femmine.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.