Nel saggio si discute, con particolare riferimento alle proposte didattiche di Ferrante Aporti per i bambini dai due anni e mezzo ai sei nelle scuole che egli "inventa", il tema di una prima alfabetizzazione alla lingua italiana nel momento cruciale del processo che porterà all'Unità del Paese, tra il 1828 e il 1858.
Prima alfabetizzazione e nation building nel progetto formativo di Ferrante Aporti
Ferrari, Monica
2019-01-01
Abstract
Nel saggio si discute, con particolare riferimento alle proposte didattiche di Ferrante Aporti per i bambini dai due anni e mezzo ai sei nelle scuole che egli "inventa", il tema di una prima alfabetizzazione alla lingua italiana nel momento cruciale del processo che porterà all'Unità del Paese, tra il 1828 e il 1858.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
9488-Article Text-9365-1-1-20190730.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale
Licenza:
Creative commons
Dimensione
446.53 kB
Formato
Adobe PDF
|
446.53 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.