Nel saggio si discute, con particolare riferimento alle proposte didattiche di Ferrante Aporti per i bambini dai due anni e mezzo ai sei nelle scuole che egli "inventa", il tema di una prima alfabetizzazione alla lingua italiana nel momento cruciale del processo che porterà all'Unità del Paese, tra il 1828 e il 1858.

Prima alfabetizzazione e nation building nel progetto formativo di Ferrante Aporti

Ferrari, Monica
2019-01-01

Abstract

Nel saggio si discute, con particolare riferimento alle proposte didattiche di Ferrante Aporti per i bambini dai due anni e mezzo ai sei nelle scuole che egli "inventa", il tema di una prima alfabetizzazione alla lingua italiana nel momento cruciale del processo che porterà all'Unità del Paese, tra il 1828 e il 1858.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
9488-Article Text-9365-1-1-20190730.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 446.53 kB
Formato Adobe PDF
446.53 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/1272526
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact