Il presente volume tratta argomenti di studio sviluppati da una ricerca promossa dall’Università di Pavia e co-finanziata dal Patronato di Portobello e San Lorenzo del Chagres. Il lavoro raccolto in queste pagine è frutto di un’attività di ricerca avviata nel 2010 e articolatasi tra esperienze sul campo e ricerche documentarie, alle quali hanno partecipato numerosi ricercatori, permettendo di maturare, nel tempo dedicato a conoscere una realtà così complessa come quella di Portobello, un’appartenenza a questo luogo. Le attività di documentazione hanno riguardato il rilievo e la digitalizzazione del complesso sistema fortificato della baia di Portobello e della fortezza San Lorenzo El Real del Chagres, progettate da Battista Antonelli e situate entrambe sulla costa nord dell'Istmo di Panama, in un sito estremamente la cui strategia di difesa ha condizionato non solo le vicende legate alla pirateria del Centro America, ma anche lo sviluppo dell'intera storia moderna.
Le fortezze di Portobello e del Rio Chagres a Panama. Un progetto di documentazione per la tutela del patrimonio e lo sviluppo di siti UNESCO.
SANDRO PARRINELLO
;FRANCESCA PICCHIO
2019-01-01
Abstract
Il presente volume tratta argomenti di studio sviluppati da una ricerca promossa dall’Università di Pavia e co-finanziata dal Patronato di Portobello e San Lorenzo del Chagres. Il lavoro raccolto in queste pagine è frutto di un’attività di ricerca avviata nel 2010 e articolatasi tra esperienze sul campo e ricerche documentarie, alle quali hanno partecipato numerosi ricercatori, permettendo di maturare, nel tempo dedicato a conoscere una realtà così complessa come quella di Portobello, un’appartenenza a questo luogo. Le attività di documentazione hanno riguardato il rilievo e la digitalizzazione del complesso sistema fortificato della baia di Portobello e della fortezza San Lorenzo El Real del Chagres, progettate da Battista Antonelli e situate entrambe sulla costa nord dell'Istmo di Panama, in un sito estremamente la cui strategia di difesa ha condizionato non solo le vicende legate alla pirateria del Centro America, ma anche lo sviluppo dell'intera storia moderna.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.