Come studiare in modo accurato e affidabile le forme di interazione che contraddistinguono gli spazi digitali dal punto di vista delle scienze sociali? Quale approccio metodologico adottare, che sia rigoroso e in grado di armonizzarsi con le tradizioni esistenti di ricerca quantitativa e qualitativa? Con questo volume, in continuità con il filone di ricerca internazionale sui digital methods, ci proponiamo di offrire una guida teoricopratica dei metodi digitali nella tradizione delle scienze sociali e anche una guida al loro utilizzo per lo studio dei social media, degli ambienti digitali e della socialità in Rete. Attraverso una rassegna di esempi e di casi di studio, vogliamo fornire un’importante risorsa per studenti e addetti ai lavori che intendono utilizzare i metodi digitali all’interno di progetti di ricerca, tesi di laurea o di dottorato, in contesti come la sociologia dei media, dei processi culturali e della comunicazione, la sociologia dei consumi, la sociologia del lavoro.

Metodi Digitali per le Scienze Sociali

Alessandro Caliandro
;
2019-01-01

Abstract

Come studiare in modo accurato e affidabile le forme di interazione che contraddistinguono gli spazi digitali dal punto di vista delle scienze sociali? Quale approccio metodologico adottare, che sia rigoroso e in grado di armonizzarsi con le tradizioni esistenti di ricerca quantitativa e qualitativa? Con questo volume, in continuità con il filone di ricerca internazionale sui digital methods, ci proponiamo di offrire una guida teoricopratica dei metodi digitali nella tradizione delle scienze sociali e anche una guida al loro utilizzo per lo studio dei social media, degli ambienti digitali e della socialità in Rete. Attraverso una rassegna di esempi e di casi di studio, vogliamo fornire un’importante risorsa per studenti e addetti ai lavori che intendono utilizzare i metodi digitali all’interno di progetti di ricerca, tesi di laurea o di dottorato, in contesti come la sociologia dei media, dei processi culturali e della comunicazione, la sociologia dei consumi, la sociologia del lavoro.
2019
Studi Superiori
9788843096053
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/1286141
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact