L’educazione matematica ha un ruolo di primo piano per imparare a discutere e argomentare, comprendere e assumere il punto di vista degli altri. Nell’insegnamento, particolare attenzione deve essere prestata al raggiungimento di questi obiettivi. In questo articolo, verrà analizzata un’attività didattica in cui le caratteristiche del problema e la gestione della classe da parte dell’insegnante hanno promosso un’articolata discussione matematica in cui sono emersi diversi punti di vista e diverse argomentazioni e in cui gli studenti si sono trovati a gestire la complessità di un problema laddove lo stesso significato di soluzione era in discussione.

La matematica per imparare a discutere, argomentare e cambiare punto di vista

Samuele Antonini
2019-01-01

Abstract

L’educazione matematica ha un ruolo di primo piano per imparare a discutere e argomentare, comprendere e assumere il punto di vista degli altri. Nell’insegnamento, particolare attenzione deve essere prestata al raggiungimento di questi obiettivi. In questo articolo, verrà analizzata un’attività didattica in cui le caratteristiche del problema e la gestione della classe da parte dell’insegnante hanno promosso un’articolata discussione matematica in cui sono emersi diversi punti di vista e diverse argomentazioni e in cui gli studenti si sono trovati a gestire la complessità di un problema laddove lo stesso significato di soluzione era in discussione.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/1287003
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact