Si discute, anche sulla scorta di esempi, sulla rilevanza della didattica del lessico per il costante approfondimento della competenza linguistica della lingua latina, alla luce di alcune testimonianze antiche di riflessione etimologica (Isidoro, Beda) che mostrano come l'attenzione al lessico rappresentasse anche in antico una cura significativa nella lettura e nell'interpretazione degli autori.

Dal lessico alla storia della cultura: una prospettiva didattica sul concetto di autorità dei classici

f. GASTI
2019-01-01

Abstract

Si discute, anche sulla scorta di esempi, sulla rilevanza della didattica del lessico per il costante approfondimento della competenza linguistica della lingua latina, alla luce di alcune testimonianze antiche di riflessione etimologica (Isidoro, Beda) che mostrano come l'attenzione al lessico rappresentasse anche in antico una cura significativa nella lettura e nell'interpretazione degli autori.
2019
978-88-6572-217-6
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/1295826
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact